Alberese: La difesa nei naturisti


 
da Il Tirreno di martedì 23 luglio 2002

La difesa. L'associazione della tintarella integrale

«Non si fa nulla di male siamo civili e rispettosi»


MARINA DI ALBERESE. «I naturisti non fanno nulla di male, anzi sono tra i turisti più civili e rispettosi della natura». Questa la replica dell'Anita, Associazione naturista, alle critiche e alle denunce che hanno colpito alcuni nudisti. Massimo Guiggiani, professore alla facoltà di ingegneria dell'Università di Pisa, come responsabile regionale di questa associazione si è sentito in dovere di rispondere a quanti «non capiscono e non conoscono» il naturismo e per tale ragione non lo accettano.
Guiggiani afferma che «sulla spiaggia di Marina di Alberese c'è posto per tutti, naturisti e non. Senza contare che noi nudisti andiamo molto lontano dagli altri, a più di mezz'ora di cammino dal parcheggio». Prosegue dicendo che «l'atteggiamento ostile nei nostri confronti è del tutto ingiustificato e dettato da intolleranza».
I nudisti chiedono degli spazi maggiori, solo due tratti di costa a loro riservati su tutto il territorio nazionale sono giudicati pochi. Specie se paragonato a quanto accade in altri paesi europei come la Francia e la Spagna dove ci sono molte più spiagge per i naturisti. Dichiarano inoltre di essere stanchi di essere giudicati «male»: sono delle persone come tutte le altre, nella maggior parte dei casi padri e madri di famiglia con lavori nella norma. Guiggiani inoltre avverte del pericolo che si incorre nel reprimere così duramente i naturisti: «In questo modo si allontanano le famiglie e le persone più tranquille. A Marina di Alberese rischiano di rimanere solo pochi nudisti isolati che purtroppo rischiano di attirare guardoni e strani figuri, che quando siamo in gruppo non si avvicinano».(f.c.)


Qui potrai approfondire argomenti quali vacanze naturiste e camping nudista.
Si parla inoltre di escursioni nudiste.
Pranzo Natale 2009 | Contro il portar la toga (Galileo Galilei) | Arenauta: soddisfazione per l'incontro | 150 metri a Gaeta non verranno privatizzati (150 metri non privatizzati) | Capocotta - i naturisti: dune alterate anche dai mezzi meccanici (Capocotta: dune alterate) | Alberese: «Un tratto di quel litorale ai naturisti» | Suggerimenti mail di sensibilizzazione | Gaeta - UNI Lazio studia progetto per fruizione corretta dell'area | Cercasi camping per nudisti | La Cassazione: Se il luogo è noto la multa non vale (La Cassazione: la multa non vale) | Abusi in spiaggia impuniti; nuovo rinvio delle demolizioni | Nudisti-story sulla spiaggia dell’Arenauta | Nudisti sotto inchiesta | Più spazi per gli amanti del naturismo | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)