Spiaggia storicamente frequentata da naturisti presidiata da naturisti che fanno riferimento all'UNI Campania, Spiaggia dell'Arenauta a Sperlonga (LT)

Arenauta - Gaeta (LT)


 

Dove si trova: Torre S. Agostino, Gaeta (LT) - GPS: Lat. 41.220599, Long. 13.529298

Fruibilità: spiaggia storicamente frequentata da naturisti, presidiata da naturisti che fanno riferimento all'UNI Campania

Tipo di spiaggia: spiaggia di sabbia fine ai piedi di una scogliera

Accessibilità: media raggiungibilità (ripidi sentieri o scalinate di accesso, a pagamento).

Come si raggiunge:

In auto: venendo da Roma, percorrere la Pontina fino a Terracina e poi la Flacca fino a Sperlonga. Dopo Sperlonga, al termine di una serie di gallerie si costeggia la spiaggia "Sant’Agostino" e poi s'incontrano alcuni alberghi, in corrispondenza dei quali vi sono alcune piccole aree di sosta in cui posteggiare.

Con i mezzi pubblici: raggiungere Formia in treno e poi servirsi degli autobus di linea per Terracina (COTRAL), scendere alla fermata "Aerenas Landing" e dirigersi verso la spiaggia.

Tratto a piedi: Si scende a piedi attraverso lunghe scalinate in gestione a privati a cui si deve pagare il pedaggio (pochi euro) per scendere ed arrivare finalmente in spiaggia. La zona frequentata da naturisti è quella posta più a sud, denominata dell'Arenauta.

Note:

La spiaggia dell'Arenauta è protetta dalla roccia scoscesa, non si vede dalla strada litoranea, e grazie proprio alla sua inaccessibilità è stata sempre protetta dalla speculazione che ha invece annientato le spiagge vicine. La sabbia fine e bianca e l’acqua trasparente rendono questo posto un vero angolo di paradiso.
Ancora oggi resta uno dei pochi tratti di costa del tutto naturali e selvaggi, nonostante la progressiva invasione di attività balneari. L’apertura delle strade di collegamento l’ha resa più raggiungibile e quindi più affollata nei mesi estivi, ma ci sono dei periodi che lasciano godere la magia del luogo. La costa protegge la spiaggia dal vento e il clima è quasi sempre ottimo.

Il momento migliore per frequentare la spiaggia è durante la bassa stagione. Nei mesi di Luglio e Agosto si segnala una corposa presenza tessile per via dei vicini stabilimenti balneari, che però offrono qualche servizio (ristoro / servizi igienici).

L'associazione naturista UNI Campania in concerto con il Comitato per la difesa della Spiaggia dell'Arenauta, e l'associazione radicale Certi Diritti stanno attuando il presidio della spiaggia.

Durante l'estate del 2012 si sono verificati episodi di intolleranza verso i naturisti che hanno portato alla formulazione di un'interrogazione parlamentare.


Vedi anche:

Maggiori informazioni presenti su questa pagina del nostro forum.

Italia Naturista - naturismo in italia


Italia Naturista - naturismo in italia


Italia Naturista - naturismo in italia






In questa pagina troverai informazioni su naturisti e nudisti.
Si trattano inoltre argomenti quali spiaggia naturista e spiaggia nudista.
Argomenti correlati: ( spiaggia frequentata da nudisti spiaggia frequentata da naturisti presidio naturista spiaggia naturista dell'arenauta gaeta sperlonga arenauta latina lazio italia ).
Sentenza della Corte di Cassazione n.1765 del 2000 (Sentenza Corte di Cassazione n.1765 del 2000) | Parco di Rimigliano in pericolo | Torre Salsa - Siculiana (AG) (Torre Salsa (AG)) | Nudi alla meta | A.N.ITA. partecipa a Fa' la cosa giusta! 2011 | È ora di approvare le proposte di legge | Gita d'inizio estate a Capo de Gata (Capo de Gata 2010) | Indice generale articoli pubblicati | A.N.ITA. a Festambiente 2004 | Lido di Dante (RA) | Marina di Alberese (GR) | Capalbio (GR) | Raduno Natalizio 2011 a Gardacqua | menù principale | pagina iniziale



Privacy & Cookies
A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)