Comunicato ANITA sulla richiesta di autorizzazione Nido dell'Aquila

Comunicato sulla richiesta di autorizzazione Nido dell'Aquila

Milano, 5 agosto 2011

In seguito alle incresciose polemiche sorte sul forum pubblico della nostra Associazione ed alle dimissioni del nostro Referente di spiaggia al Nido dell'Aquila (S. Vincenzo -LI-) Daniele Licarrotti in data 16/7/2011, il Consiglio Direttivo A.N.ITA. ritiene importante e giusto chiarire la posizione dell'Associazione sulla questione:

1. A.N.ITA. riconosce senza alcuna remora o alcun dubbio a Daniele Licarrotti, in qualita' di Presidente ESNA ,il merito di aver formalmente richesto ed ottenuto la delibera di ufficializzazione/autorizzazione alla pratica naturista sulla spiaggia del Nido dell'Aquila; riconosce e ringrazia altresi' Daniele per l'impegno profuso e la tenacia dimostrata negli anni per raggiungere questo importantissimo risultato;

2. e' altrettanto giusto, opportuno e doveroso, ricordare la presenza decennale di A.N.ITA. al Nido dell'Aquila con propri soci (in primo luogo il suo ex Presidente Massimo Guiggiani), e fra questi dunque anche Daniele Licarrotti che dal 2006 era il Referente della spiaggia per l'Associazione, contribuendo in maniera importante all'affermazione della "consuetudine" naturista e della sua segnalazione su guide e riviste naturiste; lavoro questo che ha contribuito in modo importante a costruire i presupposti alla base della delibera di ufficializzazione formale da parte del Comune nel 2010;

3. A.N.ITA. ritiene di aver sostenuto, entro i limiti delle proprie possibilita' materiali, statutarie ed economiche, l'attivita' svolta da Daniele fino a poche settimane fa in qualita' di Referente della spiaggia del Nido dell'Aquila per questa Associazione, come anche da lui in piu' occasioni ribadito, ed aver fornito allo stesso supporto e sostegno ogni qualvolta A.N.ITA. ha avuto possibilita’ e strumenti per farlo.

4. pur avendone valutato la possibilita' A.N.ITA. non ha ritenuto opportuno sovrapporsi all'attivita' di ESNA nel richiedere l'autorizzazione alla pratica naturista sulla spiaggia del Nido dell'Aquila, anche su indicazione dello stesso Daniele, sulla base della convinzione che fosse supremo il raggiungimento dell'obiettivo comune del riconoscimento della spiaggia piuttosto che l'assegnazione di una medaglia da apporre sul petto di alcuno.

Il Consiglio Direttivo è unanimemente concorde nell'esprimere rammarico per la decisione di dimissioni da socio A.N.ITA. e da Referente della spiaggia del Nido dell'Aquila di Daniele Licarrotti ma e' sereno nell'affermare di aver sempre agito in favore del naturismo italiano e di aver cercato tutte le strade possibili per tentare un chiarimento e riappacificamento fra le parti senza riuscire a raggiungere un punto di incontro .

Francesco Ballardini
Presidente A.N.ITA.

Qui troverai informazioni su comunicato anita autorizzazione nido dell'aquila.

A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista

sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)