Denunciati e assolti: È il destino dei nudisti


 
da Il Tirreno di domenica 25 aprile 2004

DENUNCIATI E ASSOLTI
È IL DESTINO DEI NUDISTI
Quinta sentenza consecutiva favorevole ai naturisti


di Gabriele Baldanzi

Grosseto. Ancora due sentenze assolutorie per i nudisti che, in estate, scelgono la spiaggia di Marina di Alberese (verso Cala di Forno) per fare mare natur. È la quinta assoluzione consecutiva, che si somma a due archiviazioni del 2002 e del 2003. Due giorni fa il giudice di pace di Grosseto, avvocato Capani, ha confermato che prendere il sole sulla battigia o su una duna, senza ostentazioni o esibizioni, non rappresenta reato. Nessun atto contrario alla pubblica decenza. Il naturismo, semmai, è un’attività ricreativa, una filosofia di vita. Altri due pronunciamenti, per la denuncia (da parte dei carabinieri di Alberese) di una coppia romana, sono attesi a luglio.

Si tratta di sentenze che stanno facendo giurisprudenza e trovano ampio risalto anche a livello nazionale.
Questa volta davanti al giudice erano finiti due uomini (uno di Pisa, l’altro di Firenze)che, insieme alle rispettive compagne (in topless), prendevano il sole in costume adamitico nel tratto di spiaggia solitamente riservato ai naturisti. Il giudice di pace, dopo aver sentito anche le due donne, li ha scagionati. Erano difesi dall’avvocato Simonetta Sforzi.
Nel corso del dibattimento, articolato e documentato, la difesa ha insistito sulle frequentazioni ultradecennali di naturisti e/o praticanti il nudo integrale nella zona in questione e del ripetersi di deliberazioni sulla irrilevanza penale del fenomeno.
Sono state citate altre assoluzioni e archiviazioni ed è stato fatto presente che la nudità integrale (ovviamente in luoghi in cui è consuetudine ndr) non è più percepita come atto idoneo a turbare il comune senso del pudore.
«Ormai - commenta il professor Massimo Guiggiani, leader nazionale dei naturisti e assiduo frequentatore di Marina di Alberese - I tribunali di ogni parte d’Italia, sistematicamente, assolvono I naturisti denunciati su spiagge tradizionalmente dedicate a questa pratica. Il naturismo in apposite zone da tempo non è reato per la legge italiana. Così I naturisti, sorpresi a più riprese a Marina di Alberese, l’estate scorsa o due-tre anni fa, non stavano commettendo alcun reato, perché su quella spiaggia, in un’area raggiungibile non per caso, ma solo percorrendo a piedi qualche chilometro di litorale, da decenni si pratica il naturismo».
Non solo. Queste zone appaiono in tutte le mappe delle spiaggie naturiste, su internet e sulle riviste. «Quindi - prosegue Guiggiani - qualora I blitz e le denunce dovessero ripetersi a approdare in tribunale è bene che si sappia che si tratta di azioni ingiustificate che producono uno spreco di denaro pubblico, perché I naturisti sarebbero poi assolti con formula piena, come già avvenuto molte volte, anche e soprattutto a Grosseto. Credo, tuttavia, che ci stiamo avviando sulla strada giusta e che I messaggi che lanciamo vengano sempre più recepiti ad ogni livello. Noi non disturbiamo nessuno e, anzi, siamo I primi a rispettare gli altri e l’ambiente che ci ospita».
E allora perché scomodare le forze dell’ordine e tutta la macchina della giustizia solo per disturbare qualche pacifico naturista?


Cliccare qui per visionare l'articolo in formato pdf



Se entri in questa pagina potrai approfondire argomenti quali associazioni naturiste e escursioni naturiste.
Inoltre, potrai approfondire temi come fkk.
Gita a Guvano | Tutti nudi per relax | Incontri Naturisti a Milano (Incontri a Milano) | Il giudice di pace annulla le multe ai nudisti | Dopo le multe il comune pontino ha vietato un tratto di arenile ai turisti vestiti (Sabaudia per i naturisti) | Assoluzione del giudice di pace di Grosseto del 2003 | In piscina senza veli: nasce la Milano nudista | Un bagno di natura | Ci osteggiano e poi ci spiano | Soggiorno ad Andalo | Multe pure ai parlamentari | Capocotta - i naturisti: il comune vuole salvare gli abusi (Capocotta: comune vuole salvare abusi) | Serata naturista al Serpiano | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)