Dopo le multe il comune pontino ha vietato un tratto di arenile ai turisti vestiti


 
da Il Tempo, Cronaca di Roma, di venerdì 3 settembre 2004

IN GARA ANCHE SABAUDIA CHE HA FIUTATO L'AFFARE.
DOPO LE MULTE IL COMUNE PONTINO HA VIETATO UN TRATTO DI ARENILE AI TURISTI VESTITI


di ALESSANDRA ZAVATTA

A OSTIA il primo camping per nudisti di Roma. Il prossimo ottobre un gruppo di imprenditori turistici olandesi sarà in Italia a caccia di terreni dove localizzare la struttura. Il litorale romano è in pole position per la presenza di un'oasi nudista a Capocotta e l'imminente approvazione, in Campidoglio, di una seconda spiaggia naturista. Ad annunciare la notizia è stata ieri l'Uni-Lazio.
«In Francia - scrive il portavoce dell'associazione Paolo Guerra - esistono 199 camping e strutture, oltre a 70 arenili riservati a tale pratica. In Spagna le spiagge naturiste sono 451 a fronte delle 71 della Croazia. L'Italia è l'ultimo paese nella classifica europea in quanto a "spazi" riservati al naturismo». Gli aficionados sono in aumento. Tanto che Capocotta, assediata dai bagnanti in costume, non è più sufficiente alle esigenze dei nudisti dell´Urbe. Che quest'estate hanno iniziato ad invadere le spiagge della Bufalara e dell'Arenauta, sul litorale pontino, tra Sabaudia e Gaeta. Ottenendo multe e denunce per atti osceni in luogo pubblico. Ma ponendo anche il problema della discussione delle diverse proposte di legge presentate in Parlamento per disciplinare la pratica del naturismo, tutelando la privacy dei nudisti e di chi i nudisti non li vuole proprio vedere. Numerose sono le proposte in attesa di essere esaminate e sottoscritte da deputati e senatori di tutti gli schieramenti politici, dai Ds a Forza Italia, dalla Margherita ai Verdi.
In Europa il turismo naturista frutta ogni anno milioni di euro. Tanto che il Comune di Sabaudia, dopo le contravvenzioni, ha teso una mano ai naturisti, proponendo l'istituzione di un tratto di arenile off-limit ai "tessili", come in gergo vengono chiamati i bagnanti in costume. Il consigliere delegato alla Sicurezza, Francesco Sanna, ha dichiarato «di non trovare nulla di scandaloso nell'individuazione di uno spazio consono per la pratica del naturismo». L'oasi potrebbe sorgere nel tratto di costa tra la Bufalara e Rio Martino. Ostia non vuole così restare indietro e cedere la palla a Sabaudia. Il Campidoglio, nell'ambito del Pua, il piano di utilizzo degli arenili, si appresta a discutere nei prossimi giorni in consiglio comunale l'istituzione di una spiaggia naturista doc. Elemento essenziale per poi invogliare gli imprenditori del settore ad investire nel camping.
«Il tour degli imprenditori olandesi dovrà valutare la località più adatta per realizzare la struttura dal punto vista della ricettività e da quello organizzativo -, sottolinea Guerra -. La Spagna e la Croazia hanno creato numerosi campeggi e alberghi per naturisti, per accogliere la richiesta degli oltre 4 milioni di praticanti provenienti dai paesi europei, 450mila dei quali italiani. Strutture sono presenti anche in Svezia, Norvegia, Grecia, Germania, Belgio e Gran Bretagna. In Danimarca il naturismo è autorizzato su tutte le spiagge non eccessivamente frequentate. In Portogallo gli arenili per nudisti non sono molti ma sono comunque ampi e isolati rispetto al tradizionale circuito balneare. In molte città tedesche i parchi pubblici sono frequentati da naturisti senza nessuna obiezione».



Facendo click qui potrai approfondire argomenti quali camping nudista e riviste naturiste.
Si parla inoltre di campeggio nudista.
Assoluzione del giudice di pace di Grosseto del 2003 | In piscina senza veli: nasce la Milano nudista | Un bagno di natura | Ci osteggiano e poi ci spiano | Soggiorno ad Andalo | Capocotta - i naturisti: il comune vuole salvare gli abusi (Capocotta: comune vuole salvare abusi) | Multe pure ai parlamentari | Serata naturista al Serpiano | Primo compleanno sito | Superate le 500'000 visite del sito (Superate 500'000 visite) | Non limitate la libertà ma dateci una spiaggia | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)