Esperienze e riflessioni

 



 

Un bel modo per diventare naturisti

Il segretario dell'UNI Lazio ha inviato alla redazione di Italianaturista questa bellissima testimonianza. La pubblichiamo volentieri, nella speranza che possa essere da incoraggiamento per divulgare il naturismo.
Per la redazione: Andrea Grasselli




Un bel modo per diventare naturisti

continua


 

Mi sono avvicinato da poco al naturismo

Mi sono avvicinato da poco al naturismo

articolo di Daniele da Pescara


Provare per credere recitava qualche anno or sono, accompagnando il motto con un rapido gesto della mano, Guido Angeli, noto imbonitore televisivo che fece la fortuna di un ancor più noto mobiliere. E provare per credere avevo più volte letto sui vari siti che si occupano dell’argomento e che mi era capitato di visitare nelle mie peregrinazioni in rete, spinto dalla curiosità che la questione suscita.

continua


 

Riflessioni naturiste…ricordando la Corsica

Essendo un animale estivo e solare entro sempre con una certa malinconia nel cambiamento delle stagioni che portano all’inverno. E tuttavia è nelle stagioni il senso dell’attesa del ritorno, della voglia di sognare un nuovo anno, una nuova estate, un’estate come quella che ho in parte trascorso in Corsica ad agosto, nel mio mese di vacanza.

Dopo oltre dieci anni di Croazia, peraltro comoda mèta per me che sono veneto, ho deciso, anche consigliato dal mio caro amico Mario, che ho conosciuto tra i circuiti di un computer e che ha formalizzato la mia anima naturista con una tessera, di cambiare posto, di vedere altri luoghi, altri ambienti naturisti.

continua


 

Benefici del camminare scalzi

Di per sé, questo articolo sarebbe superfluo: come naturisti viviamo il più possibile nudi, nudi dalla testa ai piedi, piedi compresi; però abbiamo constatato che nei campeggi naturisti molte persone non sono veramente nude, perché portano calzature ai piedi. Molte fotografie naturiste in riviste e calendari mostrano la stessa situazione. Secondo noi il naturismo deve promuovere anche l’andare scalzi. Non c’è motivo che la nudità non sia completa.

continua


 

Nonni, figli e nipoti; naturalmente naturisti

"Carissimi amici naturisti, questo piccolo diario di vacanze per raccontarvi di esperienze turustico-naturiste molto positive.
Abbiamo trascorso tutto il mese di Agosto in Croazia, parlo al plurale perchè eravamo in nove, praticamente per chi ci conosce, come gli amici Franca e Francesco Ballardini, siamo tre generazioni di naturisti tanto che l'ultima arrivata, la mia nipotina Anna, ha solo dieci mesi.
Dunque i primi dieci giorni li abbiamo trascorsi al villaggio "SOLARIS" a Porec in un ottimo appartamento dove abbiamo trovato una bella spiaggia di ciottoli, molto pulita e ben tenuta e una animazione serale molto festosa nel bar-ristorante sulla spiaggia.

continua


 

Naturismo a Piacenza

Chiedo cortesemente un piccolo spazio tra le pagine d'Infonaturista per raccontare brevemente la “Nostra” trascorsa estate naturista e, per far conoscere a chi eventualmente interessato, alcune iniziative che vorremmo proporre a livello locale.

Inizio col presentarmi, mi chiamo Ennio ed abito a Piacenza.

Con mia moglie Cristina pratico naturismo da sempre e siamo da oltre venti anni iscritti prima all’UNI ed in un secondo tempo ANITA.

continua


 

NATURISMO E AMBIENTALISMO - il caso del torrente Diaterna (Naturismo e ambientalismo sul Diaterna)

Italia Naturista - naturismo in italia
L'Appennino Tosco-Romagnolo ha un piccolo cuore naturista. Sulla via Imolese (quella che congiunge Imola con Firenzuola), lungo il torrente Santerno e in località Scheggianico, a ca. 9 km. da o per Firenzuola, c'è un grande slargo dove poter lasciare la macchina, oppure si può provare nei due o tre piccoli slarghi lungo la stradetta a destra per chi risale la valle, a sinistra per chi la discende. In ogni caso fatti pochi minuti a piedi su questa secondaria, si discende, lungo gli accessi facilmente individuabili, sul torrente Diaterna, da cui la strada secondaria si discosta, più in alto.

continua


 

In ricordo di Angelo Cerri

Italia Naturista - naturismo in italia
Angelo Cerri, Presidente dell’A.N.ITA., ci ha lasciati.

In una calda giornata d’estate Angelo è mancato all’affetto dei suoi cari e a tutti noi.
Angelo Cerri è stato Presidente dell’A.N.ITA dal 1998 fino al 1 agosto 2003.
Angelo non era una persona facile e come tutti aveva pregi e difetti; sarà il tempo a valutare il suo operato all’interno del movimento naturista.

continua


 

Nudi per la pace

Italia Naturista - naturismo in italia

continua


 

Vacanze naturiste in bicicletta in Croazia (Vacanze in bicicletta)

Vacanze naturiste in bicicletta in Croazia


Italia Naturista - naturismo in italiaÈ ormai cosa accertata che molti naturisti sono amanti dell’ambiente in tutti i suoi aspetti, per cui sono molto attenti ai temi ecologici; facendo noi parte di questa schiera di naturisti abbiamo pensato di fare le nostre vacanze utilizzando solo mezzi ecologici e in principal modo la bicicletta.

continua


 

Anticipo d’estate all’Île du Levant (Anticipo estate a Levant)

Anticipo d’estate all’Île du Levant


Italia Naturista - naturismo in italiaDal 25 aprile al 1° maggio, io e mia moglie Franca abbiamo deciso di prenderci una vacanza e abbiamo scelto come meta l’Ile du Levant in Francia.

continua


 

Qui potrai approfondire argomenti quali vacanze nudiste e spiagge naturiste nudiste veneto.
Inoltre, potrai approfondire temi come viaggio naturista.
guvano 01 | guvano 02 | euronat 01 | diaterna 12 | diaterna 07 | diaterna 13 | diaterna bandiera | diaterna 15 | diaterna 14 | diaterna 05 | diaterna 11 | Anita - Associazione Naturista Italiana | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)