Spiaggia tradizionalmente frequentata da naturisti specie in bassa stagione, mèta di raduni con cadenza annuale dei gruppi naturisti organizzati che fanno riferimento all'A.N.ITA. (Gruppo Naturisti Ticino, Gruppo Diaterna, PCNat)

Guvano (SP)


 

Dove si trova: Corniglia (SP) - GPS: Lat. 44.125442, Long. 9.703288 - Mappa

Fruibilità: spiaggia tradizionalmente frequentata da naturisti specie in bassa stagione, mèta di raduni con cadenza annuale dei gruppi naturisti organizzati che fanno riferimento all'A.N.ITA. (Gruppo Naturisti Ticino, Gruppo Diaterna, PCNat).

Tipo di spiaggia: ghiaiosa-scogli con alle spalle una parete rocciosa

Accessibilità: media-difficoltosa (galleria 20 min non illuminata o ripido + scalinata / oppure scosceso e ripido sentiero)

Come si raggiunge:

In auto (sconsigliato): Raggiungere l'abitato di Corniglia (SP), parcheggiare (molto difficile!) e raggiungere la stazione ferroviaria.

Con i mezzi pubblici: Treni che fermano a Corniglia (direttrice Genova-La Spezia-Livorno), oppure bus navetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre (richiede pagamento del ticket di ingresso al parco).

Tratto a piedi:

1) Uscire dalla stazione ferroviaria, proseguire verso la scalinata che porta al paese. NON imboccare la scalinata, ma proseguire verso la galleria ferroviaria, prendere il sovrappasso e scendere lato mare. Proseguire verso gli edifici e cercare l'ingresso della galleria ferroviaria DISMESSA (è poco visibile ed posta dietro alcuni edifici). Da un paio d'anni la galleria è aperta, anche se sulla sua fruibilità è meglio informarsi. La galleria non è illuminata e richiede 15 minuti abbondanti di cammino. La torcia è quindi indispensabile! Raggiunto l'altro lato della galleria, si accede a un pianoro a 5-6 metri di altezza, ai cui piedi si trovano le due spiagge di Guvano.

2) Utilizzare il sentiero da Corniglia a Vernazza che sale sulla collina. E' più lungo, ma molto bello. Attenzione! Sconsigliato. I recenti eventi alluvionali (autunno 2011) hanno compromesso la fruibilità dei sentieri in zona. Ulteriori informazioni presenti sul nostro forum. Usciti dalla stazione, imboccare la scalinata che porta in paese e quindi seguire le inciazioni per il sentiero azzurro, che collega Corniglia a Vernazza. Poco dopo aver imboccato il sentiero, è richiesto il biglietto di ingresso al Parco Nazionale delle Cinque Terre. Dire che si vuole raggiungere la spiaggia e non si vuole proseguire per Vernazza. In questo specifico caso, il biglietto non è necessario. Si scende una valle, si supera un torrente e poi si risale, si supera un punto di sosta per picnic e dopo 300-400 metri prestare particolare attenzione a delle scritte che indicano la spiaggia (a sinistra, in basso), in ogni caso, prima del baretto/ristoro sul sentiero. Esiste anche un altro sentiero da imboccare prima, ma è molto più ripido e scosceso (sconsigliato in discesa!). Maggiori informazioni nel sito digilander.libero.it/nick47/5tpage.htm, in cui c'è anche una foto del bivio per scendere alla spiaggia. In fondo al sentiero, si arriva al pianoro che ospitava i binari.

Le due spiagge del Guvano:

Quella di levante (la prima) è raggiungibile scendendo una scala metallica (20 gradini circa), ed è quella solitamente più frequentata da naturisti. La spiaggia di ponente è più accessibile e più ampia.

Note:

E' presente un'ordinanza per dissesto idrogeologico, si è passibili di sanzione per inosservanza dell'ordinanza stessa.

Valutare attentamente la quantità d'acqua da portarsi in spiaggia. Specie nei mesi estivi, l'esposizione a sud, la parete della massicciata ferroviaria e l'insenatura rendono il luogo molto caldo. Clima ideale invece nella mezza stagione.

La spiaggia non dispone di alcun tipo di servizio. E' indispensabile portarsi una torcia per illuminare il percorso di avvicinamento in galleria.

In alternativa, parcheggiare lungo SS51 nel paese di S Bernardino, poi proseguire con sentiero verso il mare, infine imboccare ripido e scosceso sentiero fino alla spiaggia.

Annualmente i gruppi di naturisti che fanno riferimento ad A.N.ITA. (gruppo Diaterna, gruppo Naturisti Ticino e PC Nat) organizzano un raduno a presidio della fruizione naturista della spiaggia.



Italia Naturista - naturismo in italia

Ingresso galleria dismessa

Italia Naturista - naturismo in italia

Spiaggia di levante

Italia Naturista - naturismo in italia

Spiaggia di ponente


Seguendo questo link riceverai notizie riguardo naturisti e nudisti.
Si parla inoltre di spiaggia naturista e spiaggia nudista.
Argomenti correlati: ( spiaggia frequentata da naturisti spiaggia frequentata da nudisti presidio naturista guvano corniglia cinque terre parco nazionale delle cinque terre liguria italia ).
Campeggio Naturista Costalunga - Sassello (SV) (Costalunga (SV)) | Calendario incontri 2008 (Calendario 2008) | Calendario incontri 2007 (Calendario 2007) | Piscinas (VS) | Calendario incontri 2009 (Calendario 2009) | L'angolo del presidente | Porto Ferro (SS) | Calendario incontri 2012 | Calendario incontri 2004 (Calendario 2004) | Calendario incontri 2010 | Lettera Aperta al Sindaco di Vizzola Ticino | Calendario incontri 2006 | Calendario incontri 2011 | Calendario incontri 2005 (Calendario 2005) | Testo e relazione della proposta di legge sul naturismo 28.07.2004 (Testo e relazione della proposta di legge 28.07.2004) | menù principale | pagina iniziale



Privacy & Cookies
A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)

internet design by misterlink