Incontro a Milano


 
Domenica 24 ottobre

Incontro a Milano

Ore 10.00: Club Eurostar, Stazione Centrale

Ore 17.00: Teatro Arsenale, via C. Correnti 11



Italia Naturista - naturismo in italia
Domenica 24 ottobre, presso il Club Eurostar della stazione di Milano Centrale, si è svolto il consueto incontro annuale organizzato dalla neo nata ECO.NAT. e dall'A.N.ITA. Lombardia. Anche quest'anno si è avuta una buona partecipazione con una cinquantina di persone intervenute.

Italia Naturista - naturismo in italia
Uno dei temi centrali è stato la costituzione di ECO.NAT. e la sua presentazione ai naturisti presenti. La nuova associazione è nata dalla volontà di sviluppare maggiormente il naturismo organizzato attraverso associazioni regionali, più vicine alla gente e al territorio e si augura che ciò avvenga anche in altre realtà. Con il termine ECO si intende dare un valore aggiunto, più che mai attuale, all’essere naturisti, nella convinzione che l’approccio immediato con la realtà dato dalla nudità sociale favorisca una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali.

È seguito un bilancio delle attività 2004 svolte fino ad oggi da parte delle Associazioni che hanno promosso ECO.NAT.: esse sono state numerose e molto partecipate. Sono state poi presentati gli incontri in programma nel resto dell’anno.

Italia Naturista - naturismo in italia
Il socio Andrea Grasselli ha presentato il libro “Ecocidio” di Jeremy Rifkin, un‘opera che non dovrebbe mancare nella biblioteca di chiunque abbia a cuore le sorti del nostro pianeta. Il testo dell’illuminato economista statunitense tratta a fondo e in modo molto documentato la questione dell'allevamento dei bovini e del consumo di carne, tema di capitale importanza per l’uomo e la vita sulla terra, ma troppo poco dibattuto. Il libro illustra gli stretti legami tra l’uomo ed i bovini, dai punti di vista storico, culturale, economico, alimentare e filosofico, dai tempi antichi fino ai nostri giorni. Ecocidio descrive un mondo in cui gli abitanti dei paesi poveri muoiono di fame perché una parte considerevole di cereali viene utilizzata come mangime per rendere la carne bovina più grassa e più gradita ai cittadini delle nazioni ricche. I quali, anche a causa di questo tipo di alimentazione, muoiono a milioni per infarto, tumore e diabete.
Alla presentazione è seguita un’estrazione a sorte di due copie del libro e come premio di consolazione una copia de “L’era dell’accesso”, sempre di Jeremy Rifkin.

La riunione è terminata verso le 12.45 e ne è seguito un rinfresco.


Nel pomeriggio un folto gruppo di naturisti si è recato al Teatro Arsenale per assistere allo spettacolo "Undici canottiere" di Edward Bond, interpretato fra gli altri da Enrico Ballardini, socio ANITA. Lo spettacolo mette in relazione, anche se non sempre in modo semplice e diretto, la violenza e le ingiustizie che si subiscono e si fanno (dalla scuola alla società), con la violenza totale e totalizzante rappresentata dalla guerra. È una rappresentazione forte, che illustra benissimo l’atrocità e assurdità della guerra.

La giornata si è conclusa con una cena in pizzeria.

Così è andata la domenica 24 ottobre, una bella giornata all'insegna del naturismo, dell'ambiente, contro ogni violenza, contro ogni sopraffazione e per la pace (anche nel nostro piccolo mondo naturista).


Andrea Grasselli



In questa pagina potrai approfondire argomenti quali villaggi naturisti e naturismo.
Inoltre, potrai approfondire temi come villaggi nudisti.
Incontro Giovani Naturisti Europei | copertina | Pranzo con conferenza del 18.12.2005 (18.12.2005 Cisliano MI Pranzo con conferenza) | Eventi internazionali | E adesso spogliati | Dicembre 2011 | In spiaggia senza veli si può: Assolti i nudisti di Alberese | Gita a Guvano | Pranzo e presentazioni di Biodanza e di Sitzberg (San Vito 19.12.04) | Mi sono avvicinato da poco al naturismo | Presentazione proposta legge naturismo | Notte bianca ad Andalo (Notte bianca Andalo) | Serenità Naturista in Spiaggia (Serenità Naturista 2010) | Sentenza della Corte di Cassazione n.1765 del 2000 (Sentenza Corte di Cassazione n.1765 del 2000) | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)