Iniziative naturiste nel Canton Ticino estate 2004


 
Iniziative naturiste nel Canton Ticino
estate 2004



Italia Naturista - naturismo in italiaNel 2003 l’ANITA e l’ANART avevano organizzato due incontri sul fiume a Golino (Canton Ticino) ed un’escursione di quattro giorni alla località termale di Leukerbad e al campeggio naturista di Thielle.
Quest’anno, le stesse associazioni hanno riproposto le iniziative sul fiume, aggiungendovi qualcosa di nuovo per noi: un’escursione in montagna di tre giorni. Questo breve articolo vuole raccontare l’esperienza di quest’anno e indicare le prospettive per il 2005.

Gli incontri sul fiume si sono svolti di domenica, il 27 giugno e il 5 settembre, nuovamente a Golino, alla confluenza dei fiumi Melezza e Isorno. Entrambi gli appuntamenti hanno visto la partecipazione di una quarantina di persone, provenienti quasi tutte dall’Italia. L’ambiente è stato sereno e rilassante in entrambe le giornate: chi voleva ha potuto socializzare, chi preferiva riposare e rilassarsi ha trovato un ambiente protetto e molto tranquillo.

Italia Naturista - naturismo in italiaL’escursione in montagna si è svolta dal 2 al 4 luglio alla Capanna Salei, in valle Onsernone, nelle montagne retrostanti Golino; partecipanti nove persone. Il soggiorno è stato preceduto da una visita esplorativa il 26 giugno ed è stato seguito da un ulteriore fine settimana il 10 e 11 luglio. Punto di ritrovo e di partenza dell’ascesa a piedi è stato Spruga, ultimo villaggio della valle Onsernone, a 1113 m s/m. La capanna Salei, raggiungibile anche con una piccola teleferica, si trova a 1777 m s/m in una posizione incantata. Abbiamo praticato naturismo al laghetto dei Salei, a 1924 m s/m., a 30 minuti di facile camminata dal rifugio. Le immagini parlano da sole: un luogo così incantato invita a spogliarsi facendoci così sentire parte integrante della natura. Il tempo instabile ci ha permesso di stare nudi solo per alcune ore ed alcuni di noi, i più temerari, hanno fatto il bagno nell’acqua piuttosto gelida del laghetto.

Italia Naturista - naturismo in italiaL’ascesa al pizzo Pilone (2191 m s/m) ha trovato pochi aderenti, ma è stata in ogni caso molto bella, regalandoci il panorama imponente delle montagne e delle valli circostanti. I luoghi poco frequentati si prestano molto bene per la pratica del naturismo. Le persone con cui siamo entrati in contatto ci hanno considerato con simpatia e hanno chiesto informazioni sul naturismo. Abbiamo dei bellissimi ricordi di questi fine-settimana, trascorsi in luoghi che solo a prima vista sembrano insoliti per la pratica del naturismo, ma che in realtà sono ideali per rinsaldare il rapporto tra il nostro corpo, la nostra mente e la natura che ci circonda.

Italia Naturista - naturismo in italiaProporremo le iniziative sul fiume ed in montagna anche l’anno prossimo, in parte negli stessi luoghi ed in parte in altri luoghi che avremo il piacere di scoprire insieme. In programma anche un soggiorno nel bellissimo campeggio di Sitzberg.
Troverete informazioni sulle iniziative nei siti internet dell’ANART (www.snu-uns.ch/fr-anart.html) e dell’ANITA. Appuntamento all’estate 2005 con la speranza di poter coinvolgere un maggior numero di naturisti svizzeri.

Andrea Grasselli, Franca Iamele



Seguendo questo link troverai informazioni su viaggio naturista e camping nudista.
Inoltre, potrai approfondire temi come spiagge naturiste nudiste lazio.
Giornata mondiale del naturismo | Raduno naturista a Marina di Alberese | Nessun esibizionismo, noi amiamo l'ambiente | Alberese - Effetto Forum | Resoconto assemblea ordinaria A.N.ITA. 2005 (08.05.2005 Costalunga Assemblea ANITA) | Disegno di Legge per regolamentare la pratica del naturismo | Resoconto pulizia spiaggia Marina di Alberese 28.5.05 (28.05.2005 Alberese Pulizia spiaggia) | Nudi alla meta, anche in Toscana | Al via la 2° giornata dedicata ai nudisti | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)