A.N.ITA. a Festambiente 2004


 
Italia Naturista - naturismo in italia


Resoconto della presenza A.N.ITA. a Festambiente 2004


Ecco il mio resoconto della presenza dell’A.N.ITA. all’edizione 2004 di Festambiente, la festa nazionale di Legambiente, che si è svolta presso il Centro per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente a Rispescia (frazione di Grosseto) da venerdì 6 agosto a domenica 15 agosto 2004, tutte le sere dalle ore 18.30 alle ore 24.

Ho scoperto Festambiente l’anno scorso grazie ad un’amica di Roccastrada. Sono rimasto subito affascinato dal bell’ambiente che vi regna: Festambiente è un luogo di riflessione, dove si va per vedere, ascoltare, discutere, mangiare, riflettere, incontrare, arricchire. All’inizio di quest’anno ho avuto l’idea che potesse essere un luogo adatto per presentare il naturismo. Ne ho parlato con il nostro presidente Massimo Guiggiani e con il nostro vicepresidente Francesco Ballardini: l’idea ha subito trovato consensi, cosicché in primavera mi sono lanciato nell’organizzazione di uno stand A.N.ITA. Siamo stati subito accolti benissimo da Katia Signorini di Legambiente, responsabile degli stand delle associazioni.

Festambiente mette gratuitamente a disposizione delle associazioni (quest’anno ben 37) dei gazebi di m 3 x 2, equipaggiati solo di illuminazione neon. L’allestimento è a cura delle associazioni. Lo stand A.N.ITA. è stato equipaggiato con una parete di fondo in pannelli di legno verniciati di giallo, pareti laterali in telo parasole verde e parte frontale chiudibile pure in telo parasole verde. All’interno dello stand, un tavolo grande, un tavolo piccolo e tre sedie.
Italia Naturista - naturismo in italiaSulle pareti sono stati esposti adesivi con i loghi A.N.ITA. e Italianaturista, striscioni con slogan sul naturismo, cartelloni, magliette e una cartina dell’Italia con i principali luoghi naturisti.
Sul tavolo è stato esposto materiale divulgativo: volantini, testi di approfondimento, articoli di giornale, indicazioni su come comportarsi con le Forze dell’Ordine, sentenza della Corte di Cassazione, riviste Info Naturista, libri e magliette.
Sul tavolo piccolo è stato sistemato il mio computer portatile che ha mostrato il nostro sito, nostre fotografie e il documentario “Vivre nu” della Federazione Francese di Naturismo.

Dodici persone hanno presenziato lo stand; cinque serate sono state presenziate solo da mia moglie e da me.

Mi sono posto tre obiettivi da raggiungere attraverso lo stand e penso che siano stati raggiunti.

Obiettivo 1: Divulgazione idea naturista: Festambiente è stata visitata, secondo le prime cifre, da 3’000-3’500 persone per sera, quindi in totale da 30’000-35’000 persone. Abbiamo stampato più di 2’000 fogli A4: volantini, approfondimenti sul naturismo, articoli di giornale, aspetti legali del naturismo; essi sono stati distribuiti a circa 250 persone.
Abbiamo inoltre distribuito gratuitamente circa 200 Info Naturista (vecchi numeri) ed alcune recenti a contributo. A fronte di un contributo volontario per l’associazione abbiamo distribuito diverse magliette e libri; abbiamo avuto qualche iscrizione all’A.N.ITA.
La fascia di età che si è maggiormente interessata è quella dai 25 ai 40 anni. Le donne sono state leggermente in maggior numero rispetto agli uomini e anche le discussioni approfondite si sono svolte maggiormente con donne. Questo fatto mi rallegra, vista una certa maggiore difficoltà delle donne ad avvicinarsi al naturismo rispetto gli uomini. Si è discusso soprattutto dei benefici psicologici della nudità sociale, dell’etica naturista, di dove praticare naturismo in Italia e dei suoi aspetti legali.

Italia Naturista - naturismo in italiaAbbiamo distribuito inoltre circa 200 Info Naturista gratuite (vecchi numeri) ed alcune a pagamento. Abbiamo venduto diverse magliette e libri.
Festambiente è stata visitata, secondo le prime cifre, da 3’000-3’500 persone per sera, quindi in totale da 30’000-35’000 persone.

Obiettivo 2: Incontri con altre associazioni e persone: Abbiamo stabilito contatti altre associazioni. Lo scopo di questi contatti è di valutare la possibilità di sviluppare forme di conoscenza reciproca e di collaborazione, basandosi sui punti di convergenza tra queste realtà ed il naturismo. Un primo passo è fatto: ora bisognerà curare questi contatti e se possibile costruire qualcosa insieme.

Obiettivo 3: Accreditamento del naturismo: La nostra presenza a Festambiente rappresenta una referenza per l’A.N.ITA. e soprattutto per il naturismo in generale.

Considerati gli obiettivi raggiunti, il bilancio è dal mio punto di vista oltremodo positivo. Lo spirito di Festambiente è in armonia con i propositi del naturismo ed i visitatori di questa importante manifestazione italiana sono tendenzialmente più aperti a recepire il messaggio naturista rispetto alla media nazionale.
Italia Naturista - naturismo in italiaPer me è stata un’esperienza magnifica. Dimostrazione: le dieci serate sono volate via in un soffio.
L’impegno finanziario dell’A.N.ITA., di una certa entità, è stato effettuato in modo da poter riutilizzare il materiale in altre occasioni.

In accordo con Massimo Guiggiani e Francesco Ballardini, ho già confermato la nostra presenza alla prossima edizione di Festambiente, che si terrà durante il mese di agosto 2005 nello stesso luogo. Oltre all’allestimento dello stand, cercheremo di organizzare un dibattito. Mi impegnerò come quest’anno per coordinare, allestire e presenziare lo stand A.N.ITA.

Desidero ringraziare tutte e tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa bellissima e arricchente iniziativa: Legambiente e in modo particolare Katia Signorini per lo spazio e soprattutto la fiducia e la stima accordateci; mia moglie per la collaborazione e la pazienza; le persone che hanno presenziato allo stand per l’aiuto datomi; tutte e tutti coloro che ci hanno visitato, dando il senso alla nostra presenza. Grazie.

Andrea Grasselli


Consultare i siti Festambiente e Legambiente



Seguendo questo link riceverai notizie riguardo viaggi naturisti e centro naturista.
Inoltre, potrai approfondire temi come nudisti.
Raduno Natalizio 2011 a Gardacqua | Calendario incontri 2008 (Calendario 2008) | Calendario incontri 2007 (Calendario 2007) | Calendario incontri 2009 (Calendario 2009) | L'angolo del presidente | Calendario incontri 2004 (Calendario 2004) | Calendario incontri 2010 | Calendario incontri 2011 | Lettera Aperta al Sindaco di Vizzola Ticino | Calendario incontri 2006 | Calendario incontri 2005 (Calendario 2005) | Testo e relazione della proposta di legge sul naturismo 28.07.2004 (Testo e relazione della proposta di legge 28.07.2004) | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)