Luoghi pubblici in Italia

 



 

San Vincenzo - Nido dell'Aquila - (LI) (San Vincenzo - Nido dell'Aquila (LI))

Italia Naturista - naturismo in italia
Fin dagli anni '70, il naturismo è praticato in un tratto di spiaggia libera, detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano, pochi km a sud di San Vincenzo (LI).

Le foto inserite in questo sito sono opera di Mario e Alessandro, fra i piu' assidui frequentatori della spiaggia.

continua


 

Marina di Alberese (GR)

Descrizione

Italia Naturista - naturismo in italia
Spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, nel Parco Regionale della Maremma. Si estende per circa 8 km: è delimitata a Nord dalla Bocca dell'Ombrone e a Sud dagli scogli verso Cala di Forno. È una spiaggia di grande fascino e bellezza: davanti il mare è molto aperto, con vista sulla sinistra verso il Monte Argentario e l'Isola del Giglio; alle spalle, i Monti dell'Uccellina con fitta macchia mediterranea. Gli unici segni dell'uomo sono tre torri all'interno dei Monti. È un luogo ideale per praticare naturismo: l'ambiente molto selvaggio invita a spogliarsi. Nudi, ci si sente parte integrante della Natura.

continua


 

Torrente Diaterna (FI)

Italia Naturista - naturismo in italia
Su un tratto del torrente Diaterna (FI) il naturismo è praticato da molti anni, con piena soddisfazione di tutti i frequentatori.

Molti naturisti ci hanno inviato informazioni e fotografie.
Quelle inserite in questa pagina sono opera di Marco Boni, vero e proprio custode di questo luogo splendido.

continua


 

Guvano (SP)

Italia Naturista - naturismo in italia
Spiaggia di ghiaia in una insenatura.
Ideale ad inizio stagione (anche ad aprile) perche' molto riparata. Il miglior modo per arrivarci e' in treno, scendendo alla stazione di Corniglia della linea La Spezia-Genova.

continua


 

Chiavari (GE)

Italia Naturista - naturismo in italia
A Chiavari in provincia di Genova, da diversi anni è tollerata la pratica del naturismo che si effettua su una spiaggia e sugli scogli adiacenti all'estremo confine nord della città, subito dopo quella che era la Colonia Piaggio (attualmente Villa Piaggio, un elegante condominio sul mare).

continua


 

Capalbio (GR)

La zona che noi frequentiamo è a ridosso della costa nord occidentale del Lago di Burano. Si tratta di una parte della lunghissima spiaggia (crediamo almeno 8 chilometri) tra CHIARONE (più a sud, dove c’è un camping in riva al mare e dove ci sono gli stabilimenti più famosi della zona) e MACCHIATONDA (più a nord), due dei tre unici accessi al mare in comune di Capalbio.

A Macchiatonda ci si arriva dall’Aurelia (bivio al km 133,800) da cui dista meno di due chilometri. Vi sorge un vecchio casale abbandonato, e, in riva al mare, un ristorante (Carmen Bay) ed un paio di stabilimentini balneari, oltre alla spiaggia libera. Alla fine della strada c’è un parcheggio a pagamento coperto con teli filtra-sole (1 euro la prima ora, 0,60 le ore o frazioni successive). Quando il parcheggio è pieno si può usufruire di un altro parcheggio - sempre a pagamento ed allo stesso prezzo, ma scoperto - collocato circa 350 metri prima della fine della strada.

continua


 

Tellaro (SP)

Costa di ghiaia e scogli detta gli "Spiaggioni'', in localita' Zanego-Tellaro. Vi si accede via mare, oppure seguendo un sentiero per 20 minuti partendo dalla piazzetta del paese.

continua


 

Sassoscritto (LI)

Tratto di scogli in localita' Romito, alcuni km a sud di Livorno. Si deve parcheggiare l'auto sulla strada e poi scendere per un breve e ripido sentiero. Mare subito profondo.

continua


 

Marina di Bibbona (LI)

Il naturismo e' praticato nella parte piu' a sud della spiaggia di Marina di Bibbona (LI). Parcheggiare l'auto nel piazzale antistante il campeggio. Seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire verso sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.

continua


 

Isola d'Elba (LI)

Il naturismo e' praticato in tante calette. Si segnalano in particolare due posti perche'e piu' facilmente raggiungibili da terra. Il primo e' la spiaggia di Felciaio nel Golfo Stella (Capoliveri). Sulla provinciale Porto Ferraio-Porto Azzurro prendere il bivio per Lacona, da li' proseguire per 2 km. Il secondo e' il tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia, sempre nella parte sud.

Per maggiori informazioni: www.girando.it/naturismo/isola_delba/index.htm

continua


 

Castiglione della Pescaia (GR)

Si tratta di una lunga fascia costiera (alcuni chilometri) di spiaggia libera tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto; vi si accede da tre punti lasciando la macchina in altrettante aree di sosta, si percorre a piedi un tratto di pineta bella e quasi intatta, quindi ci si sposta a piedi fin dove si vuole. Diverse persone percorrono a piedi l'intero tratto tra Castiglione e Marina. Nel punto più lontano fra due dei tre punti di accesso (circa 20/30 minuti di passeggiata) si possono incontrare alcuni naturisti.

continua


 

Monte Argentario (GR)

Nella parte sud del promontorio c'e' la spiaggia detta la Feniglia. Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta, oppure da Port'Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

continua


 

Naturismo nel Trentino

Lago di Terlago

Dal casello Trento Centro, procedere in direzione Lago di Garda. A 5 km, dopo la località Cadine, scendere a destra in direzione Lago - Hotel Lillà.
Al campeggio, parcheggiare e proseguire a piedi a destra del campeggio su un viottolo. Dopo 100 metri, si può scendere a sinistra verso il lago dove ai bordi di un vasto prato molte persone sono solite praticare il naturismo. Oppure salire verso la collina dove tra cespugli e pietroni ci sono tranquille e soleggiate piazzole in prato. Portarsi cibo e bevande in quanto non ci sono bar vicini. È d'obbligo la discrezione in quanto, specie nei fine settimana, è meta di passeggiate famigliari.

continua


 

Regione Marche

Riceviamo dal Centro Servizi Marche:

La informiamo che nelle Marche sono presenti tre spiagge ove è praticato il nudismo, ossia nelle seguenti:

- dei Sassi Neri di Sirolo, nella provincia di Ancona, dove tuttavia non è consentito. Il sindaco è particolarmente contario alla pratica del nudismo e sono state fatte molte multe di oltre 500 euro;

-di Portonovo, in particolare nelle zone più lontane dalla frequentazione dei turisti, ossia nella zona sottostante la chiesetta di Santa Maria in Portonovo e oltre (zona Vela). Non ci risulta che il nudismo sia espressamente vietato; vi viene solitamente praticato;

continua


 

Torre Salsa (AG)

Come si raggiunge

  • Per chi arriva da Palermo con la nave uscire dal porto e percorrere l'autostrada A19 Pa-Ct fino all'uscita per Caltanissetta; qui si imbocca la bretella autostradale che collega con la ss 640 Caltanisetta-Agrigento; proseguire fino a Porto Empedocle e imboccare la ss 115 fino al bivio di Monteallegro; qui ci si immette sulla strada provinciale n°17; seguire le indicazioni Torre Salsa e Bovo Marina. Ad un tratto la strada si porta a sinistra in una semicurva; alla sinistra si nota una fontana; seguire le indicazioni Torre Salsa Bovo Marina; dopo circa un chilometro vi è un bivio; si lascia sulla destra Bovo Marina e proseguire sulle indicazioni Torre Salsa; si prende una strada leggermente in salita, in alto a destra si nota una cabina dell'Enel con dei frangivento intorno come riferimento; si prosegue sempre sulla destra, ad un certo punto ci sono due indicazioni: Torre Salsa turistica "è una azienda agrituristica" e sulla sinistra in piccolo vi è una tabella di colore verde minuscola con la scritta riserva naturale; è qui che si deve prendere, infatti sulla sinistra vi è una casetta bianca; come riferimento la strada inizialmente è in asfalto, poi inizia la strada in terra battuta che porta alla riserva; bisogna andare diritto; si incrocia una piccola cabina dell'Enel alla destra; ci si passa davanti; la strada inizialmente si sporge leggermente sulla sinistra causa l'asperità del terreno, poi si allarga sempre sulla destra e questa direzione si deve proseguire sempre così, fino al parcheggio della riserva. Una volta scesi ci si incammina a piedi per un piccolo viottolo lungo meno di 30 metri, si ci sposta sulla sinistra della spiaggia; a destra ci sono i tessili, si va in fondo a sinistra fino a quando sulla sinistra si nota un piccolo gruppo di alberi: è qui che si fa naturismo. I naturisti sono numerosi durante i fine settimana, provenienti da diverse zone della Sicilia.

continua


 

Lido di Volano ufficiale!

Lido di Volano ufficiale!

Comunicazione dell'A.N.E.R.:


Cari soci Aner e amici naturisti tutti

Una nuova spiaggia ufficiale si aggiunge a disposizione del gran numero di naturisti italiani e stranieri che visitano in forze la nostra Regione attirati dalla più grande offerta naturista d'Italia . La nuova spiaggia di Lido di Volano inaugurata il 20 luglio 07 su concessione amministrativa all' ANER del 18 .7.07 ci rende particolarmente fieri della recente conquista .

continua


 

Facendo click qui troverai informazioni su villaggio nudista e viaggio naturista.
Inoltre, potrai approfondire temi come nudisti.
guvano 01 | guvano 02 | euronat 01 | diaterna 12 | diaterna 07 | diaterna 13 | diaterna bandiera | diaterna 15 | diaterna 14 | diaterna 05 | diaterna 11 | diaterna 06 | diaterna 10 | diaterna 04 | Anita - Associazione Naturista Italiana | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)

internet design by misterlink