Marina di Alberese (GR)


 
Italia Naturista - naturismo in italia
Dove si trova: Marina di Alberese (GR) - GPS: Lat. 42.642104, Long. 11.056967

Fruibilità: spiaggia storicamente frequentata da naturisti, presidiata da naturisti facenti riferimento all'A.N.ITA.

Tipo di spiaggia: arenile di sabbia in abiente dunale protetto all'interno del Parco Regionale della Maremma.

Accessibilità: mediamente raggiungibile (20 minuti di cammino in riva al mare)

Come si raggiunge:

In auto: Da Grosseto, percorrere l'Aurelia in direzione di Roma ed uscire a Rispescia. Per raggiungere la spiaggia ci sono tre modalità in base alla stagione:
  • in inverno, si seguono direttamente le indicazioni per Marina di Alberese: dopo circa 14 km si raggiunge il parcheggio antistante la spiaggia
  • in primavera e autunno, stessa cosa, ma bisogna pagare il parcheggio all'entrata dello stesso (circa 4 euro);
  • in estate, bisogna fermarsi a Rispescia (di fronte all'edicola) oppure bisogna proseguire fino al paese di Alberese (palazzone giallo dell'Ente Parco all'inizio del paese) per acquistare il biglietto del parcheggio, poi proseguire per Marina di Alberese.
    Se il parcheggio di Marina di Alberese è esaurito (come sempre accade il sabato e la domenica dopo le ore 9) si puo' comodamente utilizzare il servizio di navetta che collega ogni 30 minuti Alberese con Marina di Alberese. Biglietto acquistabile presso l'Ente Parco.

Ulteriori informazioni presenti sul sito del Parco Regionale della Maremma.

Con i mezzi pubblici: Da Grosseto a Marina di Alberese, passando per Alberese, autolinee della società R.A.M.A:
  • Linea 15 Grosseto F.S. - Alberese
  • Linea 17 da Alberese ad Alberese Mare

Tratto a piedi: La zona frequentata dai naturisti si trova a circa 2 km a Sud del parcheggio antistante la spiaggia: bisogna quindi calcolare circa una mezz'oretta di cammino.

Note: La spiaggia si estende per circa 8 km: è delimitata a Nord dalla Bocca dell'Ombrone e a Sud dagli scogli verso Cala di Forno. Luogo di grande fascino e bellezza: davanti il mare è aperto, con vista sulla sinistra verso il Monte Argentario e l'Isola del Giglio; alle spalle, i Monti dell'Uccellina con fitta macchia mediterranea. Gli unici segni dell'uomo sono tre torri all'interno dei Monti.

Sulla spiaggia non ci sono ripari dal sole né attrezzature, ciò che necessita un equipaggiamento adatto: la totale assenza di attrezzature rende il luogo ancora più affascinante.

E' possibile raggiungere la spiaggia anche in bici e a piedi. Il tratto dall'inizio del paese di Alberese al parcheggio antistante la spiaggia misura circa 9 km. Siccome il numero di posti del parcheggio è limitato, il traffico è solitamente contenuto. Presso l'Ente Parco (all'inizio del paese di Alberese) è possibile noleggiare biciclette e percorrere il tratto fino a Marina di Alberese su un percorso in pianura: i primi chilometri su una pista ciclabile, gli ultimi sulla strada. E' possibile lasciare l'automobile all'inizio del paese d Alberese (di fronte al palazzone giallo dell'Ente Parco c'è un grande posteggio gratuito).

La camminata può essere un po' lunga per i bimbi piccoli, ma in compenso il mare è assolutamente adatto anche a loro: la profondità dell'acqua non supera il mezzo metro per diverse decine di metri dalla riva.

È un luogo ideale per praticare naturismo: l'ambiente molto selvaggio invita a spogliarsi. Nudi, ci si sente parte integrante della Natura.

Dopo le sette sentenze assolutorie del Giudice di Pace di Grosseto del giugno e novembre 2003 (n. 109, 110, 176/03), dell'aprile 2004 (n. 56 e 57/04) e del luglio 2004 (oltre alle recenti archiviazioni) il naturismo è da ritenersi perfettamente legale a Marina di Alberese.
E' possibile scaricare un volantino in formato Word (volantino_alberese.doc) che riassume i principali punti per far valere i propri diritti.
Vedi anche l'articolo Assoluzione del giudice di pace di Grosseto del 2003 e la pagina Assoluzioni Alberese.

Il numero dei naturisti è calato negli ultimi anni, l'A.N.ITA. sta cercando di creare un gruppo di naturisti che la frequentino con una certa regolarità. Per informazioni e adesioni non esistate a contattare il referente A.N.ITA. Daniele Bedini (dbedini@lemasse.it).

Italia Naturista - naturismo in italia

Italia Naturista - naturismo in italia



Se entri in questa pagina potrai approfondire argomenti quali spiagge naturiste nudiste veneto e nudista.
Si trattano inoltre argomenti quali viaggi naturisti.
Il naturismo divide i cugini Antichi | Campeggio Club Le Peonie - Dorgali (NU) (Le Peonie (NU)) | Grillini sfida Misiti: Cinque le multe elevate quest’estate da 516 euro l’una | Nel naturismo c'è la natura | Nudisti soddisfatti | Chiavari (GE) | Resoconto del Convegno sul naturismo (29.01.2005 Roma Convegno naturismo) | Il nudismo crea ancora scandalo | Questione naturista a Sirolo | Inaugurazione spiaggia in Veneto | Camping Classe - Lido di Classe (RA) | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)