Naturalmente nudi in riva al fiume


 
da Il Caffè (Canton Ticino, Svizzera) di domenica 4 luglio 2004

NATURALMENTE NUDI IN RIVA AL FIUME
Ecco la mappa dei nuovi paradisi per chi ama il sole senza veli



di Alberto Cotti

“Il naturismo è soprattutto un modo di vivere in armonia con la natura. È soltanto il piacere di mettersi nudi e per farlo in tutta tranquillità, siamo alla ricerca di un campeggio anche in Ticino”. Il naturismo secondo Andrea Grasselli è tutto qui. Gli interessati comunque non mancano. “Complessivamente - sostiene Grasselli - fra i 14 mila iscritti a livello nazionale, ci sono una trentina di famiglie ticinesi”.
In Svizzera i naturisti si radunano ufficialmente in otto campeggi, nessuno dei quali però ha sede in Ticino deve ci si raduna a Golino nonché a Ponte Brolla (dove si danno appuntamento soprattutto i turisti tedeschi). “Siamo però alla ricerca di un campeggio - assicura Andrea Grasselli - ma finora non siamo riusciti ad individuare una struttura adatta”.
Recentemente i responsabili dell’Associazione naturista romanda e ticinese (Anart), hanno anche visitato una struttura nel Sottoceneri che però si è rivelata inadatta. “Il campeggio - spiega ancora Grasselli - poneva alcuni problemi irrisolvibili; almeno per noi. È diviso in due da una strada e non può quindi essere ‘schermato’ completamente. Inoltre anche l’insolazione non era sufficiente”. Ma l’Anart non demorde e sta valutando anche altre soluzioni. “Per il momento però - spiega Andrea Grasselli - non abbiamo ancora individuato un terreno adatto alle nostre esigenze”.
Intanto alcuni naturisti partecipano da ieri, venerdì 2 luglio, a domenica, a una “fine settimana in montagna” per naturisti. Una proposta elaborata dall’Anart, in collaborazione con l’Associazione naturista italiana (Anita). “E dopo il successo degli incontri naturisti dell’estate scorsa a Golino - dice al Caffè Andrea Grasselli - abbiamo deciso di proporne alcuni altri in Ticino”. Il prossimo appuntamento però non sarà più sulle rive della Melezza - dove nei pressi del Ponte romano s’incontrano regolarmente i naturisti ticinesi e non - bensì un po’ più su: all’alpe Salei.
“Non stiamo assolutamente fuggendo - precisa Andrea Grasselli - Al raduno di settimana scorsa al ponte di Golino, per esempio, c’erano 45 persone. Vogliamo semplicemente proporre qualcosa di nuovo agli interessati”.
In generale però il naturismo è una filosofia sensibilmente meno seguita nell’Europa meridionale, rispetto, per esempio, ai Paesi nordici e, soprattutto, alla Germania. “Probabilmente sì - replica Grasselli -, almeno a livello statistico. Gli iscritti all’associazione italiano sono solo seimila ma, personalmente, reputo che siano almeno 200 mila i naturisti italiani”.
Storicamente il naturismo è nato in Germania sul finire del diciannovesimo secolo. Sostanzialmente mira a promuovere il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente, con la pratica della nudità in comune. Secondo la teoria naturista, gli abiti hanno tre funzioni: esibizione dello status sociale, comfort e pudore. Quest’ultimo aspetto però, è un ostacolo alla conoscenza di sé e degli altri. Ed è proprio questo il motivo che spinge i naturisti a… toglierseli.
Il cosiddetto “comune senso del pudore”, soprattutto nel XIX secolo, ha fatto dei naturisti dei perseguitati. Negli Stati Uniti in particolare; ma anche in Italia, dove in ogni caso da alcuni anni vige una maggiore tolleranza. Sono ormai ufficialmente diverse decine le località italiane - si tratta, evidentemente, soprattutto di spiagge - dove si pratica il naturismo. Il maggior numero di spiagge si trovano in Francia (180) ed in Germania (156).

acotti@caffe.ch



Seguendo questo link potrai approfondire argomenti quali viaggio nudista e camping naturista.
Inoltre, potrai approfondire temi come marina di alberese.
Incontro a Milano (Milano 24.10.04) | Incontro Giovani Naturisti Europei | copertina | Pranzo con conferenza del 18.12.2005 (18.12.2005 Cisliano MI Pranzo con conferenza) | Eventi internazionali | E adesso spogliati | Dicembre 2011 | In spiaggia senza veli si può: Assolti i nudisti di Alberese | Gita a Guvano | Pranzo e presentazioni di Biodanza e di Sitzberg (San Vito 19.12.04) | Mi sono avvicinato da poco al naturismo | Presentazione proposta legge naturismo | Notte bianca ad Andalo (Notte bianca Andalo) | Serenità Naturista in Spiaggia (Serenità Naturista 2010) | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)