Nudi alla meta, anche in Toscana


 
da Il Tirreno di domenica 6 giugno 2004

NUDI ALLA META, ANCHE IN TOSCANA
I naturisti chiedono spazi e riconoscimenti
Oggi il primo raduno a San Vincenzo


di Elisabetta Arrighi

LIVORNO. L’appuntamento è sulla spiaggia del Nido dell’Aquila di Rimigliano, cinque chilometri a sudi di San Vincenzo, nel cuore della Toscana etrusca. Si ritroveranno in almeno 300, forse 400: sono i naturisti che abitualmente frequentano questo arenile e che oggi saranno protagonisti della “Giornata della serenità naturista”, con lancio di aquiloni, gite in canoa, tiro alla fune, bagni di sole. Una giornata per stare insieme, con l’obiettivo - come indicato dall’associazione Anita - di far capire cos’è il naturismo e qual è la sua filosofia. Ma anche una giornata - si ripeterà domenica 27 a Marina di Alberese, mentre oggi qualcosa di analogo ci sarà anche al Sassostritto (Livorno) - per dare la sveglia, per sensibilizzare sulla necessità di avere spiagge autorizzate dove anche nel nostro Paese sia possibile praticare il naturismo senza problemi, per vivere i mare e l’ambiente - dicono ancora all’Anita - in modo sano e pulito. «La situazione in Italia, rispetto al resto d’Europa ma soprattutto a Paesi mediterranei come Spagna e Francia, è sconfortante», dicono i naturisti. Da noi sono solo due le spiagge autorizzate, una in provincia di Ravenna e l’altra nei pressi di Roma.

Una terza nascerà probabilmente a Vieste, sul Gargano. Il Comune ha dato l’ok, ora deve deliberare la Regione Puglia.
E in Toscana? Di spiagge autorizzate non ce ne sono, ma per Marina di Alberese l’associazione naturista Anita ha fatto una richiesta specifica. A Grosseto il dibattito è aperto da tempo: sono in tanti ad essere contrari. Ma il sindaco Alessandro Antichi, Forza Italia, al secondo mandato a capo della giunta che governa la città, ha sostenuto la richiesta. «L’arenile è per l’appunto dentro al Parco della Maremma - spiega Antichi - e quindi c’è necessità che questo ente deliberi. Hanno inserito questo ragionamento dentro il procedimento dell’Agenda 21 per la formazione del piano del parco. Ma ad oggi mi pare che la questione sia ancora in alto mare».
Il Comune di Grosseto è comunque favorevole.
«Certamente. Ho detto sì alla richiesta della spiaggia, nella localizzazione proposta (vicino alla foce dell’Ombrone, ndr), che però, per il Parco, pare configga con un progetto di ripopolamento delle tartarughe».
Anche l’anno scorso, come accaduto già in precedenza, ci sono state persone che alla vista dei naturisti hanno chiamato i carabinieri.
«Io faccio l’avvocato e diversi naturisti denunciati sono stati difesi dal mio studio: li abbiamo fatti assolvere perché il reato non c’è. Non è più tanto un problema di zona, quanto di liceità del comportamento. Fanno naturismo con le famiglie, non può essere considerata una situazione illecita. Il passo da fare è quello di consentire questo tipo di pratica in tutta la piaggia, al di là di una specifica zona destinata».
Ma ad Alberese sembra che i cittadini non siano molto d’accordo con queste tesi.
«Molti sono contrari. È una forma storica di contrarietà».
La Motivazione, da altre parti, è: stanno nudi in mezzo ai bambini. Anche ad Alberese si dice questo?
«Sì, la scusa dei bambini… Sostengono che questa gente nuda offende il senso del pudore».

[…]



Seguendo questo link troverai informazioni su escursioni nudiste e nudismo.
Si trattano inoltre argomenti quali villaggi naturisti.
Al via la 2° giornata dedicata ai nudisti | I naturisti tornano alla carica | Incontri naturisti a Milano | Serenità naturista 2011 | Alberese - Progetto zona naturista | Alberese - ASSOLUZIONI | Un camping per nudisti al Mort | Incontri naturisti a Milano (Incontri a Milano) | Denunciati e assolti: È il destino dei nudisti | Gita a Guvano | Tutti nudi per relax | Incontri Naturisti a Milano (Incontri a Milano) | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)