Il nudista scopre la vacanza di lusso


 
Dal Corriere della Sera di venerdì 3 giugno 2005

Crociere, ristoranti e hotel esclusivi


Il nudista scopre la vacanza di lusso


Domenica la giornata mondiale. «Da noi ancora troppe denunce». A New York cene «svestite» riservate a broker, medici e avvocati



Italia Naturista - naturismo in italiaNel Veneto, a Caorle, li denunciano mentre negli States sono ospitati anche in crociere di lusso e alberghi a 5 stelle. Essere nudisti oggi, anzi «naturisti» perché così si chiamano, fa ancora discutere, quasi fosse, dopo decenni, impossibile trovare un equilibrio fra il nulla e il troppo. Divieti da una parte, eccessi dall'altra. E dopodomani, nel bene o nel male, se ne parlerà per la seconda edizione della «giornata mondiale del naturismo». In Italia come in Usa. I nudisti italiani non sono pochi — oltre 100 mila, di cui 6 mila iscritti alle sei associazioni della Fenait (Federazione naturista italiana) a sua volta affiliata alla Federazione internazionale (35 i Paesi) — è che alla fine, alla soddisfazione di sempre nuove iniziative (viaggi in aereo, crociere, villaggi, supermercati, ristoranti per vivere senz'abiti) segue la «battaglia» di sempre: le denunce, specie in Italia.

LE DENUNCE — L'ultima lunedì scorso a Caorle: dodici persone (11 uomini e una donna), operai e professionisti, sono state denunciate a piede libero (atti contrari alla pubblica decenza) per la tintarella nudi sulla spiaggia della Brussa, conosciuta nel giro dei naturisti, ma comunque frequentata anche da famiglie. Solita telefonata di una signora indignata, i carabinieri che arrivano e conseguente identificazione e denuncia dei dodici. Cadono a fagiolo le dichiarazioni di Massimo Guiggiani della Fenait: «Nonostante due sentenze della Corte di cassazione che ha stabilito che il naturismo è legittimo là dove è consuetudine, ogni estate dobbiamo affrontare casi di denunce, che si concludono con l'assoluzione o l'archiviazione, però turbano la nostra serenità e creano un clima di incertezza e intimidazione» . Gli fa eco Paolo Guerra dell'Unione naturisti italiani: «Ecco perché per noi la giornata mondiale — appuntamenti ovunque nei luoghi abituali: spiagge ma anche ai laghi, in montagna e in collina — sarà giornata di lutto, visto che dal 2002 siamo stati diffidati da fare propaganda sulla spiaggia di Capocotta, sul litorale romano, per non infastidire i bagnanti in costume. Eppure questa spiaggia è stata la prima in Italia ufficialmente destinata al naturismo».

IN USA — Altro clima in Usa dove la stampa newyorchese ha dato gran risalto all'esclusivo club newyorchese di broker, medici e avvocati che, una volta alla settimana, si danno appuntamento in un ristorante di Manhattan per cenare nudi. E ora non si parla che di vacanze a 5 stelle. «E' un vero boom, — scrive Usa Today — ovunque ci si rigiri, quest'estate, ci s'imbatte in crociere, alberghi, ristoranti e luoghi termali per nudisti danarosi». Poi l'analisi del fenomeno un tempo ristretto a ex hippies e « alternativi » squattrinati (era il 1929 quando nacque il primo movimento con un picnic party) — che lo esercitavano in spiagge inaccessibili e inquinate — ora industria colossale. Con giro d'affari di oltre 400 milioni di dollari annui, secondo le stime dell'American Association for Nude Recreation, uno dei tanti gruppi naturisti, con 50 mila iscritti e 270 filiali sparse da una città all'altra del Paese.

NUDI NEL LUSSO — Per aiutare i nuovi adepti a orientarsi tra la miriade di offerte — alla parola «nudist» , su Google si aprono 3 milioni di siti — Usa Today offre una selezione delle più esclusive. Come il Desert Shadows Inn Resort Villas di Palm Springs, in California, un villaggio turistico a 200 dollari e più a notte. Oltre al ristorante a 5 stelle, piscina olimpica e linea Internet digitale in ogni stanza, Desert Shadows offre servizi quali la «sorvolata nudi in mongolfiera» , la «passeggiata in spiaggia sotto la luna» e il «nude tour in autobus delle ville dei ricchi e famosi» di Palms Springs. Agli appassionati di crociere ci pensa la Bare Necessities Tour Travel che, con gli itinerari europei dai 2 ai 7 mila dollari («già tutti esauriti, mette in guardia il sito»), offre weekend ai Caraibi e Bermuda. Chi decide di acquistare una casa per le vacanze può ripiegare sul nuovo villaggio di nudisti Paradise Lakes Resort, vicino a Tampa, dove le case (dai 250 mila dollari) erano già tutte vendute, prima dell'inizio dei lavori di costruzione.

Italia Naturista - naturismo in italiaDA ADAMO ED EVA — Vacanze e non solo: «Il nudismo è incoraggiato in almeno 40 passaggi della Bibbia» spiega Bill Martin, un quacchero cofondatore di Natura, la primissima colonia ufficialmente di «nudisti cristiani» , inaugurata l'anno scorso a Tampa. «Volevo creare un luogo come il Paradiso della Genesi, prima che Adamo ed Eva mangiassero il frutto proibito, acquisendo la vergogna e la foglia di fico» spiega Martin, che ha sborsato quasi 2 milioni di dollari per il villaggio, dotato di 500 case, un parco acquatico e una chiesa. A dargli una mano a diffondere il suo vangelo ci pensa il sito, www.naturist-christians.org, dove anche i promessi sposi possono chiarirsi perché «il nudismo è compatibile con i valori cristiani». E perché, alle nozze, abito bianco e velo sono inutili.



Seguendo questo link potrai approfondire argomenti quali camping nudista e naturisti.
Si trattano inoltre argomenti quali escursioni nudiste.
Resoconto soggiorno naturista a Vetralla dal 19 al 22 agosto 2004 (Vetralla 19-22.8.2004) | Marina di Alberese (GR) | A.N.ITA. partecipa a Fa' La Cosa Giusta! 2012 | Progetto Fotografico a Milano | Benefici del camminare scalzi | Link naturisti | Una delegazione in missione a Sirolo per consegnare al sindaco materiale informativo sul naturismo (Delegazione a Sirolo) | Notiziario ANITA | Destiniamo un tratto di spiaggia ai nudisti | Marzo 2012 | La lettera - "No a una caccia alle streghe" (No alla caccia alle streghe) | Tutti a piede libero | Gita all'Ile du Levant: un luogo in cui fare ritorno (Ile du Levant 2002 (di Elena e Roberto)) | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)