Torrente Diaterna (FI)


 
Italia Naturista - naturismo in italia
Dove si trova: Scheggianico, Firenzuola (FI) - GPS: Lat. 44.143606, Long. 11.449825

Fruibilità: luogo tradizionalmente frequentato da naturisti, presidiato dal Gruppo Diaterna, che fa riferimento all'ANITA, Associazione Naturista italiana.

Tipo di spiaggia: tipica spiaggia di fiume in ambiente montano

Accessibilità: abbastanza comoda da raggiungere

Come si raggiunge:

In auto: Provenendo da Firenzuola, dopo circa 9 km si giunge in località Scheggianico. Subito dopo, ma prima del ponte, prendere la strada che sale sulla sinistra. Lasciare l'auto nello slargo a sinistra oppure negli altri due o tre piazzole più piccole lungo la strada a destra per chi risale la valle o a sinistra per chi la discende.

Con i mezzi pubblici: servizio di linea fino a Scheggianico (http://www.amvbus.it)

Tratto a piedi: Fare pochi minuti a piedi sui sentieri facilmente individuabili che scendono verso il torrente Diaterna.
Sulla destra della strada troverete un cancello verde e appena finita la recinzione un sentiero in discesa che conduce a una casa, proseguite sulla sinistra e poi sul sentiero a destra che conduce al fiume. Vedrete la presenza di naturisti, anche di famiglie in quanto le rocce piatte e le calette sono adatte ai bambini.

Raggiungibile anche da Scheggianico risalendo il torrente Diaterna (affluente del Santerno) per poche centinaia di metri.

Note: Lungo questo tratto del torrente (diverse centinaia di metri) si incontrano, da anni, molti naturisti. Il presidio A.N.ITA. si trova nel tratto più a valle del torrente, facilmente riconoscibile dalla bandiera esposta nei fine settimana.

Per maggiori informazioni contattare il referente A.N.ITA. Marco Boni marcoboni58@gmail.com .

L'ambiente quasi incontaminato fa sembrare di trovarsi in una sorta di Eden primordiale, dove le acque, fredde e limpidissime, gorgogliano veloci lungo liscioni che risplendono al sole, dove il vento stormisce fra le fronde ricche di ombre dei platani, e dove, infine, i corpi dei naturisti formano un tutt'uno perfettamente naturale con la natura circostante.

Vedi anche: NATURISMO E AMBIENTALISMO - il caso del torrente Diaterna


Italia Naturista - naturismo in italia

Italia Naturista - naturismo in italia

Italia Naturista - naturismo in italia

Italia Naturista - naturismo in italia



Seguendo questo link riceverai notizie riguardo campeggio naturista e san vincenzo.
Inoltre, potrai approfondire temi come nudista.
Fine settimana naturista in Sicilia (Fine settimana in Sicilia) | «Caro Misiti si spogli e venga con noi nudisti» («Caro Misiti si spogli...») | Nudo in spiaggia? Normale per gli italiani (Nudo normale per gli italiani) | Turistiprotagonisti | Novità Gole dell'Ardèche | Gli italiani scelgono il nudo in spiaggia | Depositata proposta di legge regionale (Depositata proposta legge) | Tutti nudi sulla sabbia, fioccano le multe | Legge nazionale sul naturismo | Ponte del primo maggio con ANITA | Ravenna, linea dura dei naturisti in difesa della Bassona | menù principale | pagina iniziale




A.N.ITA. - Associazione Naturista ItalianaForumItalia Naturista - naturismo in italiaFederazione Intarnazionale Nauturista


sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)