Riproponiamo qui l'articolo del Presidente di A.N.ITA. Giampietro Tentori che ci racconta come rinasce la rivista.

Quando Massimo Guiggiani, ex Presidente di A.N.ITA., mi portò qualche mese fa a San Vincenzo un pacco di riviste “italiaNaturista” ne sfogliai subito una copia con curiosità. Quello che con molto piacere mi stupì fu trovare molto attuali diversi degli articoli pubblicati. Da lì nacque la suggestione di provare a riproporre quell’esperienza. L’immagine di copertina, ma soprattutto il titolo, che abbiamo voluto riprendere su questo primo numero della nuova serie della rivista, è di un’estrema attualità: Spiagge Libere, la legge è dalla nostra parte. A pochi giorni dalla sentenza di Cecina che ha accolto il ricorso dei sanzionati di Marina di Bibbona...

Ma che senso può avere nel 2019 ridare vita a una rivista che parla di Naturismo? E’ lo strumento giusto per far crescere il Movimento Naturista?
La risposta che personalmente mi sento di dare è che in una società che dialoga con tweet, post, sms, forse abbiamo bisogno anche di qualche approfondimento o riflessione in più. Prendersi del tempo per nutrire la mente. Ecco, quello che mi piacerebbe che insieme riuscissimo a fare è una rivista che sia bello leggere oggi, ma che sia altrettanto bello rileggere tra vent’anni.
Alcuni di voi diranno che una rivista c’era già. E’ vero, c’era. Non la sentivamo però più nostra. Così abbiamo deciso di provare a ridare vita a qualcosa di diverso. Stiamo provando a costruire un vero contenitore di idee, uno spazio aperto, ricco di suggestioni, emozioni, gioia di vivere.
Per questo primo numero abbiamo chiesto ad alcuni amici Naturisti di sviluppare alcuni articoli tematici. Voglio ringraziarli per aver accettato di provare a far rivivere una rivista che parla di Naturismo. Ho voluto chiedere alle persone che “incontrerete” nelle prossime pagine di parlarci di storie, personaggi, stili di vita, filosofia e pedagogia. Grazie a Carlo, Angelo, Saverio, Paolo, Alessandro, Marina, Laura, Massimo, Andrea, Patrizia per avermi aiutato in questo start up. Tutti amici che hanno provato a scrivere o hanno chiesto ad altri di scrivere qualcosa che avevano dentro e che volevano condividere con altri amici oppure semplicemente abbiamo chiesto di raccontarci o aiutarci a capire alcune situazioni, concetti, storie.
Per i prossimi numeri contiamo su di voi, sulle storie che ci vorrete raccontare, ma soprattutto condividere con tutti noi.
Giampietro Tentori 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Località Stopada, 1 - 23868 Valmadrera LC
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati.