Lido di Dante (RA)

Dove si trova: Lido di Dante (RA) - GPS: Lat. 44.382260, Long. 12.320234

Fruibilità: spiaggia storicamente frequentata da naturisti presidiata dall'A.N.E.R. e dal comitato locale Amici della Bassona

Tipo di spiaggia: tipico arenile sabbioso della riviera romagnola in ambiente dunale protetto (la Pineta Ramazzotti, andata in fiamme la scorsa estate).

Accessibilità: comoda da raggiungere

Come si raggiunge:

In auto: prendere l'autostrada e uscire a Ravenna, prendere per i lidi sud e seguire le indicazioni per il lido di Dante / Parco archeologico di Classe. La località è a soli 15 minuti di macchina dal centro di Ravenna.

Con i mezzi pubblici: dalla stazione di Ravenna si può raggiungere Lido di Dante in Autobus prendendo la linea invernale 40 (in vigore durante il periodo scolastico) oppure la linea estiva 44 con una corsa all'ora sia all'andata che al ritorno.

Durante l'estate è inoltre in funzione TaxiBus, svolto con autovetture da 8 posti da Rhaama Service per CO.E.R.Bus, di collegamento tra le località di Porto Fuori - Lido Adriano - Lido di Dante nei giorni feriali e festivi (nei giorni feriali il percorso linea viene prolungato fino alle Terme di Punta Marina).

Tratto a piedi: giunti alla spiaggia di Lido di Dante, accedere alla spiaggia e proseguire a destra (direzione sud) per 200 metri circa, fino a giungere al tratto di spiaggia prospiciente il Camping Classe. Attenzione! In alcuni periodi dell'anno alcuni tratti dell'arenile sono interdetti al pubblico, porre quindi particolare attenzione alla cartellonistica in loco.

Note:

Lido di Dante è frequentato da naturisti dagli anni '50. Volontari di varie associazioni naturiste, in particolar modo dell'A.N.E.R. (associazione naturista emiliano romagnola) hanno fatto vari presidi in tale località, fino ad arrivare alla concessione firmata dall'allora Sindaco di Ravenna, Vidmer Mercatali, con l'ordinanza numero 888/2002, che ha ufficialmente legalizzato e destinato questi 1000 metri di spiaggia alla pratica naturista affidando la gestione della spiaggia all'A.N.E.R. .

Negli ultimi anni, purtroppo, il cambio della giunta comunale e l'impossibilità per l'A.N.E.R. di continuare a mantenere la concessione, anche a causa dell'aumentare degli obblighi di gestione del tratto in concessione (servizio di salvataggio e servizi igienici in primis), ha determinato la perdita dell'autorizzazione e il verificarsi di episodi di intolleranza da parte delle locali forze dell'ordine verso i naturisti, scaturite in denunce per oltraggio al pubblico pudore (art. 726 CP).

Attualmente la spiaggia è presidiata da rappresentanti dell'A.N.E.R. e dal comitato locale Amici della Bassona che, in collaborazione con altre associazione naturiste italiane e altre organizzazioni nudiste, hanno organizzato a metà giugno 2012 una manifestazione in piazza a Ravenna seguita da una manifestazione in spiaggia che ha visto la partecipazione di centinaia di nudisti e naturisti che rivendicavano lo spazio dove poter praticare naturismo.
La manifestazione ha portato alla sospensione dell'ingiusta persecuzione delle forze dell'ordine verso i naturisti, attuata mediante la denuncia per atto contrario alla pubblica decenza. Denunce peraltro tutte archiviate, sulla base della lunga tradizione naturista del luogo.

Il verificarsi di un grave incendio della pineta retrostante (Pineta Ramazzotti) e la necessità di bonificare e ripristinare la stessa, sta portando l'Amministrazione Locale in concerto con il Corpo Forestale dello Stato ad una modifica della fruibilità della zona, con il rischio che il tratto frequentato dai naturisti non sia più accessibile dagli stessi.

Ulteriori informazioni presenti sul nostro forum in questa pagina

 



Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Località Stopada, 1 - 23868 Valmadrera LC
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati.