Campeggio Naturista Costalunga - Sassello (SV)


Località "Palo" - Sassello (SV)
P.O. Box 37, 17046 Sassello SV
Telefono: 019 2054485 / 347 5291320
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.costalunga.org

Centro certificato FENAIT - INF/FNI

Un’oasi di pace e relax, lontana dallo stress della vita moderna, completamente immersa nella natura, situato in una panoramica zona boschiva del comune di Sassello (SV), a 400 metri di altitudine e a soli 24 km dal mare e dagli imbarchi dei traghetti per la Corsica e la Sardegna. Falchi, cervi e caprioli sono frequentemente avvistati oltre i confini del campeggio.

Terreno: collinare e ombreggiato.

Servizi e Attività: bar, cucina, internet-WiFi, piscina, ping pong, solarium, area bimbi.

Dintorni: escursioni nel confinante Parco Naturale del Beigua (Patrimonio UNESCO).

Apertura: da Aprile a Settembre.

Accesso: riservato ai soci di un'Associazione affialiata alla FENAIT - Federazione naturista italiana o alla INF/FNI - Federazione Naturista Internazionale .

Ulteriori informazioni: www.costalunga.org


La nostra recensione




Il terreno su cui sorge il Campeggio Naturista Costalunga (2 stelle, riconosciuto dalla Regione Liguria) è in collina, in una zona boschiva del comune di Sassello (SV), località Palo, a 400 metri di altitudine e a 24 Km. dal mare. Il campeggio è di 18.000 metri quadri, regolarmente recintato, completamente esposto al sole, a grandi terrazze degradanti e con una razionale illuminazione elettrica in tutto il campo per la notte.

All'interno del campeggio ha sede il club Costalunga FKK.

Alla reception vi accoglierà il nuovo gestore Paolo che dopo la registrazione vi consegnerà copia del regolamento interno al campo e vi accompagnerà alla piazzola assegnata. L’area dispone di 50 piazzole per roulotte e caravan servite da presa d’acqua e colonnine elettriche (220 volt), 20 posti tenda erbosi, un blocco servizi in muratura con 10 WC, 10 lavabo, 8 docce (6 calde e 2 fredde), 3 lavapiedi, lavelli per stoviglie e per biancheria (anche sparsi per il campeggio), abbondante acqua potabile.

Ampio parcheggio all’ingresso con possibilità di accedere con le auto fino alle piazzole per il solo carico e scarico (come da regolamento). Il Club è fornito di una zona solarium con piscina (8 x 12) sdraio ombrelloni e tavoli, di un campo di pallavolo, di un ping-pong, di giochi per bambini e di un punto ristoro all’ombra di un glicine (tavola calda in progetto, ristoranti e pizzerie a 4 Km).
Per ora l’attrezzatura esistente è idonea per chi campeggia con propria tenda, caravan o roulotte; (attualmente in affitto sono disponibili una roulotte e una tenda a casetta).

Il club Costalunga FKK è un piccolo paradiso naturale (qualcuno lo ha definito un "bosco con servizi") in cui passare una giornata un fine settimana o una stagione intera; a tal proposito sono disponibili delle piazzole in affitto per tutto l’anno a prezzi vantaggiosi. Naturalmente al club Costalunga FKK l’accesso è riservato ai possessori di una tessera FENAIT (ossia INF-FNI) valida per l’anno in corso.

Il campeggio, data la sua particolare esposizione al sole e al suo clima favorevole, è aperto dal 1. aprile al 30 settembre.

Attrattive turistiche e servizi

Il Club Costalunga FKK si trova al centro di una vasta zona turistica; davanti a se il mare e la riviera ligure alle sue spalle il Monferrato e le Langhe con i suoi castelli, borghi medioevali ma soprattutto i suoi vini.

A pochi chilometri si trova il paese di Sassello (famoso per i suoi amaretti e per i suoi funghi), rinomata località turistica dove si possono trovare ristoranti e tavole calde a tutti i livelli nonché negozi, supermarket, officine per auto, gas, pronto soccorso,ecc..

Sempre senza allontanarsi troppo si può andare a fare un bagno sul torrente Erro tra Sassello ed Acqui Terme o fare treking o andare in bicicletta nello stupendo entroterra ligure tra boschi, ruscelli e prati.

Per chi ama invece le grandi città Genova è a una sola ora di strada e la si può visitare in giornata; un po’ più lontano ma sempre raggiungibili in giornata le varie città della riviera di ponente (Albenga, Alassio, Cervo, San Remo, Bordighera) fino a raggiungere Monte-Carlo e Nizza.

Come si raggiunge

Al Club Costalunga FKK vi si può arrivare sia con mezzi pubblici che privati.

CON MEZZI PUBBLICI:
In treno fino alle stazioni di Albisola o Savona, da qui un Bus (linea Savona-Albisola-Sassello-Palo-Urbe) che ha una fermata proprio a 600 metri dall’ingresso del Club (fermata Costalunga) tra Sassello e Palo, a 5 Km. da Sassello; da questa fermata di Bus si seguono i cartelli indicatori fino ad arrivare alla reception del Costalunga.

CON MEZZI PRIVATI:
Se si proviene in autostrada da Genova o Savona uscire ad Albisola percorrere la statale 334 fino al Sassello (Km 23), da qui proseguire per Rossiglione per 5 Km (località Costalunga) e prendere la stradina asfaltata sulla sinistra (prima di una baracca verde) indicata dal cartello giallo del Club Naturista Costalunga; al primo bivio (edicola con madonna) tenere a destra, 400 metri e si è arrivati. Se si proviene da Milano o Torino uscire dall’autostrada ad Ovada prendere la statale 456 in direzione Genova, proseguire per 10 Km. fino a Rossiglione, prima del paese girare a destra per Tiglieto-Urbe-Sassello e proseguire per 30 km fino a Palo, da qui percorrere ancora 4 Km e prendere la stradina asfaltata sulla destra (dopo una baracca verde) indicata dal cartello giallo del Club Naturista Costalunga; al primo bivio (edicola con madonna) tenere a destra, 400 metri e si è arrivati.


 

 

 

 

 

 

 

 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.