Turismo in Valsesia

La Valsesia, una valle dai mille colori

Descritta come poesia da una nota canzone valsesiana, la Valsesia è piena di luoghi che facilmente impressionano i visitatori.
Racchiusa tra colline a sud e montagne a nord ed attraversata da limpidi fiumi, sarà molto difficile dimenticarne la bellezza. Ricca di valli lungo tutta la salita, fino ad arrivare ai piedi del monte Rosa, potrete distinguere facilmente ed ammirarne i colori…
Il VERDE, prima cosa che potrete vedere è questo comune colore sparso in ogni sua sfumatura. Montagne, campi, prati vu accompagneranno quando in primavera nasceranno i primi tenui colori. Oltre al Parco Naturale Alta Valsesia (istituito nel 1979), dove di possono incontrare innumerevoli specie animali, potrete fare vari incontri durante passeggiate immerse nel verde. Per i più avventurosi ci sono diverse opportunità di scalare attrezzate con magnifiche viste fino a 4554 mt di altitudine dell’Osservatorio Capanna Margherita. In poche parole un luogo per tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Il BLU, oltre al cielo vi verranno in mente laghi e fiumi limpidi ed illuminati dal sole delle belle giornate. Il fiume Sesia, che attraversando la valle crea magnifici paesaggi, vi permetterà di svolgere diversi sport: rafting, canoa, kayak, kanioning ed idrospeed; anche nelle favolose valli laterali. Si può anche praticare pesca sportiva oltre che ritrovare l’ottimo pescato bei vari ristoranti.
Per ultimo, ma non per minore importa, nel 2019 ha visto la nascita la prima spiaggia naturista italiana autorizzata su fiume.
L’ORO, collegato ad arte e cultura dove potrete trovare molti siti importantissimi e di fama internazionale. Colleghiamo l'oro anche al sole che riesce ad illuminare le nostre montagne rendendo il paesaggio ancora più mozzafiato; come il Sacro Monte e la Pinacoteca di Varallo e le varie chiese valligiane con splendidi affreschi settecenteschi di notevole interesse culturale.
Vedi siti del comune di Varallo e dell’agenzia Innovationviaggi.com
Il BIANCO, si presta rigorosamente ai bellissimi paesaggi innevati che con l’arrivo dell’inverno danno libero sfogo a chi ama gli sport su neve. Una bellissima meta è l’alpe di Mera ed il comprensorio del Monterosa Sky col collegamento alla Valle d’Aosta.
Altro elemento non meno importante della Valsesia è l’ambito enogastronomico con magnifiche enoteche che vi potranno far gustare ottimi vini locali; piatti tipici dalla polenta alla sottilissima Miaccia, alla Toma con cui effettuare buonissimi risotti e caratteristici aperitivi accompagnati da vini d’eccellenza come Gattinara e Bramaterra che ben si sposano al filetto di trota del Sesia pescata a mosca: particolare metodo di pesca molto ricercato e gelosamente custodito dai pescatori locali.

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.