A.N.ITA., un’Associazione con personalità… giuridica

Sabato 10 gennaio 2026, presso la sala riunioni dell’Hostel & Rooms di Lecco, si è riunita l’Assemblea straordinaria dei Soci dell’A.N.ITA..

Cena Nuda 07 Ottobre web

A.N.ITA., un’Associazione con personalità… giuridica

Sabato 10 gennaio 2026, presso la sala riunioni dell’Hostel & Rooms di Lecco, si è riunita l’Assemblea straordinaria dei Soci dell’A.N.ITA..
Tra soci presenti in sala, quelli in videoconferenza e le deleghe pervenute, hanno partecipato alla riunione 134 soci, pari a circa l’85% degli aventi diritto (cioè i soci in regola con il versamento della quota associativa 2026).

“Non era scontato – afferma il Presidente Giampietro Tentori – riuscire a raggiungere il quorum dei ¾ dei Soci presenti. Per un’Associazione come la nostra, molto grande e diffusa sul territorio nazionale, si parla di numeri importanti, anche per un’Assemblea organizzata ad inizio anno. Tra l’altro molti Soci, nonostante non avevamo ancora lanciato la campagna adesioni 2026, si sono iscritti proprio per aver diritto di partecipare ad un’Assemblea così importante e di questo li ringraziamo per la fiducia e la stima che hanno confermato avere in noi.”

Alla presenza del Notaio Laura Piffaretti si è dapprima proceduto a presentare le proposte di modifica statutaria.
Nonostante siano stati modificati diversi articoli, gli interventi più importanti hanno riguardato quattro soli articoli. La maggior parte delle modifiche infatti sono state correzioni di refusi, adeguamenti alla normativa del Terzo Settore ed accoglimento di sentenze del TAR, come quella che ha definito l’obbligo del diritto di voto ai minori, attraverso i loro genitori. Per chi vuole è possibile andare a leggersi sul sito www.naturismoanita.it il documento comparativo di tutte le modifiche e le motivazioni che ci hanno portato a proporle.

“Le quattro modifiche importanti che abbiamo apportato allo Statuto – prosegue Tentori –riguardano in primo luogo i Presidi territoriali, ora non più intesi come soggetti giuridici, ma bensì come rappresentanze locali. Di fatto è la situazione che stiamo portando avanti da anni, anche perché di tutti i Gruppi locali che sinora hanno collaborato con noi, nessuno ha o ha avuto una propria forma giuridica e tanto meno un proprio Codice Fiscale. Ecco allora un diverso inquadramento definito già dallo Statuto e non solo, come avvenuto sino ad oggi, da un contratto tra le parti. L’altra modifica significativa ha riguardato l’introduzione dell’Ufficio di Presidenza, organismo di tipo operativo/pratico necessario per gestire in modo efficace un’associazione come la nostra con un Consiglio Direttivo che da alcuni anni è composto da un numero abbastanza elevato di Consiglieri, proprio perché si vuole che ciascun Presidio Territoriale sia rappresentato dentro l’organismo dirigente dell’associazione. È stata poi elevata a 4 anni, anziché tre, la durata del Consiglio Direttivo stesso, questo per permettere di avere più tempo per sviluppare progettualità. È stato infine definito in modo inequivocabile quando un socio decade e verrà cancellato dal libro soci. È stato infatti stabilito che si decade dalla qualifica di socio alla chiusura della campagna tesseramento. Questo senza comunque nulla togliere al fatto che per partecipare ad alcune attività di volta in volta definite e regolamentate dal CD, può anche essere richiesto l’essere in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso.”
Le modifiche statutarie sono state approvate all’unanimità.
Nonostante la parte dello Statuto sia stata quella che ha assorbito gran parte dei lavori dell’Assemblea, il momento più importante è stato comunque quello dell’approvazione della delibera per l’assunzione della Personalità Giuridica.
La Personalità Giuridica è la capacità riconosciuta dalla legge a un'entità (diversa da una persona fisica) di essere autonoma e titolare di diritti e doveri, agendo come soggetto di diritto separato dai suoi componenti. Questo significa che l'ente può possedere beni, stipulare contratti e rispondere delle proprie obbligazioni con il proprio patrimonio e non con quello dei singoli individui associati.
“Questo Atto di riconoscere la Personalità Giuridica, che abbiamo approvato all’unanimità – evidenzia il Presidente – pone le basi per avere il primo soggetto italiano di riferimento del Movimento Naturista svincolato dalla soggettività della gestione associativa legata a singole persone. Nell’anno del 60° anniversario della fondazione della nostra associazione abbiamo scelto di diventare maturi, ancora più autorevoli e con capacità autonoma di relazionarsi, in particolare, con gli Enti Pubblici. Inoltre, questo passaggio, speriamo, possa essere visto anche dal resto del Movimento Naturista Italiano, oggi molto frammentato e autoreferenziale, come un’opportunità concreta per sviluppare in sinergia progetti ambiziosi per il Naturismo attingendo a risorse economiche regionali, nazionali ed europee, senza dover legare le garanzie fideiussorie ad una singola persona, con tutti i limiti che ciò può rappresentare. Siamo certi che questo, domani, farà la differenza nel nostro cammino per l’affermazione del Naturismo.”

Dopo la lettura da parte del Notaio del verbale assembleare, dalle persone presenti in sala e da quelle collegate in videoconferenza è partito un applauso spontaneo e su molti volti si è vista una sincera commozione per il risultato raggiunto.
“Voglio ringraziare – conclude Tentori – tutti coloro che hanno creduto in questa difficile scommessa e l’hanno resa possibile telefonando e scrivendo ai soci per avere garantita la presenza o l’invio della delega. Quello dei ¾ dei soci era la cosa più difficile da raggiungere e ce l’abbiamo fatta! Ringrazio poi chi era a Lecco, chi si è collegato in videoconferenza, dedicando una mattinata di sabato non ai propri interessi, ma a quelli del Naturismo. Questo importante risultato non è solo la vittoria dell’A.N.ITA. ma, senza voler sembrare presuntuosi, può essere la pietra miliare per un’accelerazione del lavoro che da 60 anni stiamo facendo per l’affermazione del Naturismo in Italia.”


IMG 20260113 WA0034

60 anni

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.