Nido dell'Aquila - San Vincenzo (LI)

Dove si trova: San Vincenzo (LI) - GPS: Lat. 43.031943, Long. 10.525849

Fruibilità: spiaggia autorizzata alla pratica naturista dal Comune di San Vincenzo dal 2010

Tipo di spiaggia: arenile di sabbia fine

Accessibilità: comoda da raggiungere

Come si raggiunge:

In auto: dall'abitato di San Vincenzo, percorrere verso Populonia (direzione sud) la Strada della Principessa che corre parallela al mare.
Dopo circa 6 km dall'uscita dell'abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m. Il primo è stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere, detto Nido dell'Aquila, è diroccato.

Con i mezzi pubblici: assenti, ma lungo la Strada della Principessa è presente una bella pista ciclabile che arriva in corrispondenza del Podere Tuscania.

Tratto a piedi: Dal parcheggio del Podere Tuscania seguire il sentiero fino al mare (ingresso 9), quindi camminare a sinistra (direzione sud) lungo la spiaggia per altri 50/100 metri in direzione del primo promontorio.
In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino.

Note:

Fin dagli anni '70, il naturismo è praticato in un tratto di spiaggia libera, detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano, pochi km a sud di San Vincenzo (LI).

In seguito alla richiesta da parte di E.S.N.A. Ente Sviluppo Nido dell'Aquila il Comune di San Vincenzo con la delibera n. 83 del 24/3/2010 ha ufficialmente destinato il tratto di spiaggia del Nido dell'Aquila alla pratica naturista.

Il tratto autorizzato, 500 metri, è delimitato da appositi cartelli diposti dal Comune.

Ideale per i bambini. Nei pressi della spiaggia sono disponibili servizi igienici, piccolo bar-ristoro, servizio di salvamento (spiaggia accanto).

Parcheggio in estate a volte difficoltoso.

Informazioni turistiche su San Vincenzo e sulle zone limitrofe sono reperibili nel sito web del Comune di San Vincenzo (www.comune.san-vincenzo.li.it/) e nel sito dell'Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi (www.costadeglietruschi.it/).
In quesi siti il tratto di spiaggia autorizzato alla pratica naturista è recensito (mappa della Spiaggia di Rimigliano, spiaggia naturista).

Nei pressi della spiaggia (qualche km) si trovano alcune strutture convenzionate (nessuna di queste ha una zona riservata alla pratica naturista).

La spiaggia è presidiata da un gruppo dell'A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (che presidia la spiaggia da oltre 30 anni).



















 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Località Stopada, 1 - 23868 Valmadrera LC
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati.