Senigallia, naturismo entra nel dibattito politico marchigiano

Il naturismo secondo A.N.ITA.
Senigallia, il tema del naturismo entra ufficialmente nel dibattito politico marchigiano.

 Senigallia

Il naturismo secondo A.N.ITA.

Senigallia, il tema del naturismo entra ufficialmente nel dibattito politico marchigiano.

In questi giorni il candidato al consiglio regionale per Alleanza Verdi Sinistra (Avs), Gianluca Carrabs, ha ribadito la necessità di regolamentare una pratica già diffusa ma ancora priva di un chiaro inquadramento normativo. «È tempo che la politica marchigiana si assuma la responsabilità di normare una pratica che esiste e che, se regolamentata, può trasformarsi in un'opportunità per il turismo e per la libertà individuale».

Noi di A.N.ITA. vogliano ripartire dalla definizione ufficiale di Naturismo, adottata nel 1974 durante il Congresso Internazionale tenutosi ad Agde, recita: "Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la Natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, con lo scopo di favorire il rispetto di sé stessi, degli altri e dell'ambiente". A questa filosofia di vita ci ispiriamo da sessant’anni per la diffusione della pratica del Naturismo e la tutela del diritto alla nudità. In Europa si stimano in almeno 25 milioni i Naturisti. Paesi come la Croazia, la Francia, la Spagna intercettano gran parte di questo “popolo nudo” che, oltre alla filosofia di vita, è anche e soprattutto un’opportunità turistica. Il nudismo in Italia non è vietato: l’art. 726 del Codice penale, a cui si fa appello quando si vuole sanzionare qualche nudista, non parla di nudo, ma di “atti contrari alla pubblica decenza”, lasciando spazio alla libera interpretazione di cosa sia decente e cosa no. Esistono ormai decine di sentenze, anche in cassazione, che stabiliscono che lo stare nudi in luoghi pubblici non è un reato contro la pubblica decenza.
Per queste ragioni è molto importante alla comunità naturista di Cesano di Senigallia venga riconosciuta la spiaggia dove, ormai da decenni, si pratica questo stile di vita senza infastidire nessuno. Per questo chiediamo al Sindaco che autorizzi la spiaggia alla pratica Naturista. A.N.ITA. è pronta a garantire, attraverso i propri soci, il presidio della spiaggia e fornire i cartelli per delimitare l’area dove è consentito stare nudi.
Vogliamo offrire agli operatori turistici delle Marche, e in particolare a quelli di Senigallia, questa opportunità per attirare il consolidato turismo naturista?

QUI trovate il link diretto al servizio TGR Marche
QUI trovate il link diretto al servizio di Vera Tv
QUI il link all'articolo di Ancona Today
QUI il link all'articolo del Corriere Adriatico
QUI il link all'articolo di QuiSenigallia


WhatsApp Image 2025 08 27 at 09.16.36WhatsApp Image 2025 08 27 at 10.24.50

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 346 1195466

italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana (APS)
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati nel 2019.