Arenauta - Gaeta (LT)

Dove si trova: Torre S. Agostino, Gaeta (LT) - GPS: Lat. 41.220599, Long. 13.529298

Fruibilità: spiaggia storicamente frequentata da naturisti, presidiata da naturisti che fanno riferimento ad Assnait - Associazione Naturisti Italiani

Tipo di spiaggia: spiaggia di sabbia fine ai piedi di una scogliera

Accessibilità: media raggiungibilità (ripidi sentieri o scalinate di accesso, a pagamento).

Come si raggiunge:

In auto: venendo da Roma, percorrere la Pontina fino a Terracina e poi la Flacca fino a Sperlonga. Dopo Sperlonga, al termine di una serie di gallerie si costeggia la spiaggia "Sant’Agostino" e poi s'incontrano alcuni alberghi, in corrispondenza dei quali vi sono alcune piccole aree di sosta in cui posteggiare.

Con i mezzi pubblici: raggiungere Formia in treno e poi servirsi degli autobus di linea per Terracina (COTRAL), scendere alla fermata "Aerenas Landing" e dirigersi verso la spiaggia.

Tratto a piedi: Si scende a piedi attraverso lunghe scalinate in gestione a privati a cui si deve pagare il pedaggio (pochi euro) per scendere ed arrivare finalmente in spiaggia. La zona frequentata da naturisti è quella posta più a sud, denominata dell'Arenauta.

Note:

La spiaggia dell'Arenauta è protetta dalla roccia scoscesa, non si vede dalla strada litoranea, e grazie proprio alla sua inaccessibilità è stata sempre protetta dalla speculazione che ha invece annientato le spiagge vicine. La sabbia fine e bianca e l’acqua trasparente rendono questo posto un vero angolo di paradiso.
Ancora oggi resta uno dei pochi tratti di costa del tutto naturali e selvaggi, nonostante la progressiva invasione di attività balneari. L’apertura delle strade di collegamento l’ha resa più raggiungibile e quindi più affollata nei mesi estivi, ma ci sono dei periodi che lasciano godere la magia del luogo. La costa protegge la spiaggia dal vento e il clima è quasi sempre ottimo.

Il momento migliore per frequentare la spiaggia è durante la bassa stagione. Nei mesi di Luglio e Agosto si segnala una corposa presenza tessile per via dei vicini stabilimenti balneari, che però offrono qualche servizio (ristoro / servizi igienici).

L'associazione naturista UNI Campania in concerto con il Comitato per la difesa della Spiaggia dell'Arenauta, e l'associazione radicale Certi Diritti stanno attuando il presidio della spiaggia.

Durante l'estate del 2012 si sono verificati episodi di intolleranza verso i naturisti che hanno portato alla formulazione di un'interrogazione parlamentare.


Vedi anche:

Maggiori informazioni presenti su questa pagina del nostro forum.

 





 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Località Stopada, 1 - 23868 Valmadrera LC
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati.