Sabbie Nere - Santa Severa (Roma)

Dove si trova: Santa Marinella (Roma) - GPS: Lat. 42.003738, Long. 11.972351

Fruibilità: spiaggia frequentata da naturisti, presidiata da naturisti che fanno riferimento all'UNI Lazio

Tipo di spiaggia: spiaggia di sabbia e ghiaia scura

Accessibilità: abbastanza comoda da raggiungere (15-20 minuti di cammino in riva la mare).

Come si raggiunge:

In auto: al km 52,5 della SS1 Aurelia imboccare la strada "Via del Castello" che conduce all'area archeologica del Castello di Santa Severa, nella frazione del Comune di Santa Marinella, piccolo centro balneare nella provincia di Roma da cui dista 50 Km.

Con i mezzi pubblici: in treno con il servizio ferroviario metropolitano di roma, linea Roma-Civitavecchia FR5 (ATAC), scendere alla stazione di Santa Severa. Quindi proseguire verso il Comune di Santa Marinella e raggiungere l'area Archeologica. Percorso di poco più di 1 km complessivamente (15 min a piedi).

Tratto a piedi: arrivati al parcheggio situato prima della zona archeologica, costeggiare la rete rigida verde fino a raggiungere la spiaggia attraversando un piccolo sentiero (15 minuti).

Il primo tratto della spiaggia appena raggiunta è zona archeologica, contrassegnata da appositi cartelli, e non ci si può fermare.

Per raggiungere la zona frequentata da naturisti occorre camminare lungo la spiaggia in direzione sud per 500-600 metri, verso la base militare, fino a superare un vecchio bunker (punto di osservazione nella seconda guerra mondiale).

Note:

Durante il weekend è spesso presidiata da un gruppo che fa riferimento all'associazione naturista UNI Lazio.

Attenzione! Un chilometro più avanti si trova la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda gestita dal WWF, dove non si può stare nudi.

Oltre il confine della riserva naturale, vi è un poligono di tiro. La spiaggia antistante il poligono di tiro è spesso anch'essa frequentata da naturisti.

Vedi anche:

Maggiori informaziozioni presenti su questa pagina sul nostro forum.

La pagina Facebook La spiaggia delle sabbie nere di Santa Severa gestita dagli amici di UNI Lazio.

 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Località Stopada, 1 - 23868 Valmadrera LC
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati.