Torrente Diaterna (FI)

Dove si trova: Scheggianico, Firenzuola (FI) - GPS: Lat. 44.143606, Long. 11.449825

Fruibilità: spiaggia storicamente frequentata da naturisti presidiata dal Gruppo Diaterna, che fa riferimento all'A.N.ITA.

Tipo di spiaggia: tipica spiaggia di fiume in ambiente montano

Accessibilità: abbastanza comoda da raggiungere

Come si raggiunge:

In auto: Provenendo da Firenzuola, dopo circa 9 km si giunge in località Scheggianico. Subito dopo, ma prima del ponte, prendere la strada che sale sulla sinistra. Lasciare l'auto nello slargo a sinistra oppure negli altri due o tre piazzole più piccole lungo la strada a destra per chi risale la valle o a sinistra per chi la discende.

Con i mezzi pubblici: servizio di linea fino a Scheggianico (AMVBUS)

Tratto a piedi: Fare pochi minuti a piedi sui sentieri facilmente individuabili che scendono verso il torrente Diaterna.
Sulla destra della strada troverete un cancello verde e appena finita la recinzione un sentiero in discesa che conduce a una casa, proseguite sulla sinistra e poi sul sentiero a destra che conduce al fiume. Vedrete la presenza di naturisti, anche di famiglie in quanto le rocce piatte e le calette sono adatte ai bambini.

Raggiungibile anche da Scheggianico risalendo il torrente Diaterna (affluente del Santerno) per alcune centinaia di metri.

Note:

Lungo questo tratto del torrente (diverse centinaia di metri) si incontrano, da anni, molti naturisti. Il presidio A.N.ITA. si trova nel tratto più a valle del torrente, facilmente riconoscibile dalla bandiera esposta nei fine settimana.

Per maggiori informazioni contattare il referente A.N.ITA. Marco Boni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'ambiente quasi incontaminato fa sembrare di trovarsi in una sorta di Eden primordiale, dove le acque, fredde e limpidissime, gorgogliano veloci lungo liscioni che risplendono al sole, dove il vento stormisce fra le fronde ricche di ombre dei platani, e dove, infine, i corpi dei naturisti formano un tutt'uno perfettamente naturale con la natura circostante.

Vedi anche:

NATURISMO E AMBIENTALISMO - il caso del torrente Diaterna



 

 

 

 

Rivista di attualità e cultura Naturista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2019 italiaNATURISTA
Editore e Redazione
A.N.ITA. Località Stopada, 1 - 23868 Valmadrera LC
C.F. 80203710159

© A.N.ITA. - Tutto il materiale pubblicato in questo sito è di proprietà di A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana aps (o dei relativi autori, dove specificato). È vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e formato senza citazione della fonte. I loghi A.N.ITA. e italiaNATURISTA sono marchi registrati.